DETTAGLIO

All’Ex Tintostamperia di Como la mostra “La moda intorno – Gli anni Novanta dietro le quinte”

All’Ex Tintostamperia di Como la mostra “La moda intorno – Gli anni Novanta dietro le quinte”
Inserita all’interno di Gener-Azioni, programma culturale e sociale di Confcooperative Insubria

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: mostra,   moda

La moda al centro delle iniziative che si sono aperte sabato 13 maggio in Val Mulini, all’interno degli spazi in rigenerazione della ex Tintostamperia Val Mulini a Como, nell’ambito della terza stagione di Gener-Azioni, il programma culturale e sociale di Confcooperative Insubria, che vede il coinvolgimento anche del Consorzio Abitare.

Nella Galleria Grande al primo piano del complesso industriale, il fotografo comasco (e grande amico di Gener-Azioni) Gin Angri ha allestito uno straordinario percorso costituito da 150 immagini in bianco e nero, scattate negli Anni Novanta in occasione delle sfilate di alta moda milanesi. Lo fa aprendo il suo archivio e mettendo in mostra fotografie uniche di volti (stilisti, modelle, noti e meno noti) del dietro le quinte delle passerelle così celebrate.

Un’occasione unica per un percorso diverso e inedito intorno ad una delle eccellenze italiane, in un luogo simbolo, in cui per decenni sono stati prodotti e lavorati tessuti esportati nel mondo.

La mostra “La Moda intorno – Gli anni Novanta dietro le quinte”, inaugurata sabato 13 maggio, resterà aperta tutta l’estate e sarà visitabile su appuntamento, scrivendo a abitare.generazioni@gmail.com.

Nella stessa Galleria dove sono allestite i pannelli della mostra di Gin Angri, i visitatori troveranno e potranno godere di un ulteriore percorso di moda, costituito dai coloratissimi pannelli disegnati e prodotti da 2 classi della Scuola I.S.I.S. Paolo Carcano Setificio . La mostra collettiva presenta un mix di stampe, due tavole di 140 x 200 cm per ogni studente che, partendo dalle referenze di moda prese dalle riviste “VOGUE” degli anni Novanta, ha esplorato percorsi creativi secondo una personale sensibilità estetica. Se guendo le loro emozioni e le loro percezioni gli studenti hanno realizzato un prodotto di moda, strutturando uno stile personale e creativo completato da valide competenze professionali.