Confcooperative Lavoro e Servizi alla Fiera ISSA PULIRE

Al convegno "L'Economia dei servizi" i presidenti di Confcooperative Lavoro e Servizi nazionale e Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia

Categorie: Confcooperative Lavoro e Servizi

Tags: lavoro,   Fiera ISSA Pulire,   pulizie

Qualità dei servizi, innovazione, nuovo codice degli appalti, rapporti con la pubblica amministrazione, formazione professionale: sono alcuni dei temi trattati nel convegno “L’Economia dei Servizi” , organizzato da Confcooperative Lavoro e Servizi nazionale e Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia, che si è svolto alla FIERA ISSA PULIRE 2023 , in programma in questi giorni a Milano, uno dei principali eventi di richiamo nazionale ed internazionale del settore pulizia e facility.

Al convegno, moderato da Chiara Calati (collaboratrice GSA) e con la partecipazione istituzionale di Silvia Scurati, Vice Presidente della IV Commissione Attività Produttive, Istruzione, Formazione ed Occupazione di Regione Lombardia, hanno partecipato il Presidente nazionale di Confcooperative Lavoro e Servizi Massimo Stronati, il Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia Marco Daniele Ferri, il Direttore di Cispel Lombardia Giuseppe Viola, il Direttore di Fondazione Scuola Nazionale Servizi Vittorio Serafini.

Rispetto alla cooperazione lombarda di Lavoro e Servizi ed alle relative prospettive, il Presidente Ferri ha ribadito la centralità della persona, centralità tipica del modello cooperativo, la necessità di operare verso il costante raggiungimento della qualità dei servizi attraverso una mirata azione di qualificazione del personale - anche per andare in contro alle richieste di personale specializzato richiesto dalle imprese - nonché la necessaria costruzione di un dialogo sempre più sinergico con le Pubbliche Amministrazioni, soprattutto nell’ottica di implementazione di quanto previsto dal nuovo Codice degli Appalti.

Ferri ha inoltre sottolineato che: "Il nostro modello cooperativo è un esempio virtuoso, lontano da logiche distorsive del mercato. Siamo un modello vigilato, erogatore di servizi qualità ed in cui la partecipazione dei soci è effettiva. Chiediamo collaborazione dai sindacati e garanzie di riconoscimento, economico e valoriale, dagli Enti committenti"