DETTAGLIO

Giovanni Guarneri nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana

Giovanni Guarneri nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana

Gli auguri di Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   nomine,   Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana,   Guarneri

Il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana ha un nuovo presidente: è Giovanni Guarneri. Quarantottenne, subentra a Libero Stradiotti rimasto per 20 anni alla guida del Consorzio, diventato uno dei più importanti nel panorama associativo nazionale. 

Gli auguri di Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia. "Accogliamo con grande piacere la nomina di Giovanni Guarneri presidente del Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana. Giovanni è una persona di grande esperienza e competenza, sarà di grande aiuto per continuare a promuovere e tutelare la produzione di questo formaggio di altissima qualità. Sono certo contribuirà ad aprire una nuova fase di successo per il Consorzio e per la tutela di questo prodotto così importante per l'agroalimentare italiano. Congratulazioni per questa importante nomina e auguri di buon lavoro".

Guarneri, dopo avere concluso gli studi in Scienze e tecnologie Alimentari, diventa agricoltore e allevatore, seguendo il mestiere del padre e avvia poi un’attività agricola assieme al fratello Giorgio. L'Azienda Agricola è socia della Cooperativa Fattorie Cremona-PLAC di cui Giovanni Guarneri è vice-Presidente. Dal 2019 diventa Coordinatore del Settore Lattiero-Caseario per Alleanza delle Cooperative, membro del Consiglio d'Amministrazione del Consorzio per la Tutela Del Grana Padano e socio della Commissione della Camera di Commercio Metropolitana di Milano. Infine, dall’ottobre 2022 è Presidente del Gruppo latte presso il CopaCogeca.

Il nuovo presidente ha espresso la sua gratitudine per la nomina e si è detto entusiasta di poter lavorare a stretto contatto con il mondo produttivo del Provolone Valpadana, un prodotto di grande qualità e tradizione.

Il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana ha lo scopo di promuovere e tutelare la produzione di questo formaggio a latte crudo, garantendo la sua origine e la sua qualità. Grazie al lavoro del consorzio e dei produttori, il Provolone Valpadana è diventato un prodotto riconosciuto a livello internazionale, apprezzato per il suo sapore e le sue caratteristiche.