Tassi troppo alti, crescita a rischio. Alleanza chiede a Regione sostegni alle imprese

L'intervento oggi al Tavolo Competitività

Categorie: Primo Piano

Tags: Regione Lombardia

"È necessario intervenire quanto prima con strumenti che mitighino il vorticoso aumento dei tassi di interesse, si rischia una frenata della crescita e della competitività che non possiamo permetterci". È quanto dichiarato a nome dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda da Massimo Minelli, Presidente di Confcooperative Lombardia, al Tavolo Competitività dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

Alla presenza dell’Assessore Guido Guidesi e delle più rappresentative associazioni di categoria del sistema produttivo lombardo, Minelli si è soffermato sugli effetti del nuovo incremento dei tassi d’interesse deliberato dalla BCE, evidenziando il rischio di una stagflazione derivata da dinamiche inflattive eccessive e dalla diminuzione degli investimenti nelle attività produttive a causa del significativo costo del denaro.

Minelli si è poi focalizzato sugli ulteriori temi attualmente riguardanti il mondo della cooperazione, dalla necessità di rafforzare la capitalizzazione d’impresa alla costruzione di interventi che incentivino e promuovano l’innovazione, anche attivando il rientro di risorse dei fondi regionali precedentemente non spesi dedicati al mondo cooperativo.

Minelli ha poi sottolineato l’importanza di costruire azioni di sostegno alle imprese da condividere anche in sede europea – ad esempio all’interno di Casa Lombardia – costantemente in sinergia con Regione Lombardia.