8 giugno | Giornata dimostrativa "Adattamento al cambiamento climatico per la produzione di granelle ad uso zootecnico"

Nella cooperativa il Quadrifoglio, a Castellucchio (Mantova)

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   prosciutti DOP,   progetto SO-PPESO

Via l'8 giugno alla prima giornata dimostrativa del progetto SO-PPESO “Suino pesante ma sostenibile”, che si svolgerà nella sede della cooperativa Quadrifoglio, via Ronchelli 1/A a Castellucchio (MN).

ANNULLATA LA DATA DEL 25 MAGGIO.

Per registrarti e partecipare alla giornata, clicca qui

Confcooperative FedAgriPesca Lombardia svolge un ruolo di supporto per la realizzazione del progetto (operazione 16.2.01 finanziata dal PSR della regione Lombardia), guidata dalla cooperativa Comazoo e che vede il coinvolgimento come partner della stessa cooperativa Quadrifoglio, del CREA-ZA e della Fondazione CRPA Studi Ricerche.

Il progetto è stato messo in campo per sviluppare e testare formulazioni mangimistiche destinate al suino pesante del circuito dei prosciutti DOP che siano sostenibili dal punto di vista ambientale.

Per questo l’obiettivo è minimizzare l’impiego di materie prime di importazione e favorire la produzione locale di fonti proteiche ed energetiche. In questo contesto si inseriscono prove su cereali alternativi al mais e su pisello proteico, finalizzate a valutarne l’adattabilità alle mutate condizioni climatiche, le rese e il valore nutritivo.

Nella Cooperativa Quadrifoglio  sono state allestite prove di confronto variatale, al momento per 12 cultivar di orzo e per 12 di pisello proteico: durante la giornata dimostrativa agricoltori e tecnici potranno vedere il campo prova e di discutere le attività in corso con i tecnici della Cooperativa Quadrifoglio e di Fondazione CRPA Studi Ricerche.

In allegato il programma