DETTAGLIO

Presentazione del bando per l’inclusione attiva e l’integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità

Presentazione del bando per l’inclusione attiva e l’integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità

L'Infoday di Regione Lombardia

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: Regione Lombardia,   Disabilità,   Bandi,   inclusione,   cantiereperilwelfare

Con un’Infoday dedicato Regione Lombardia ha presentato il nuovo bando per l’inclusione attiva e l’integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità (aperto dal 5 aprile), approfondendo alcuni aspetti, fra cui le fasi di preparazione di candidatura e il sostegno al partenariato, i destinatari e le diverse linee di intervento dei progetti.

Per vedere o rivedere la presentazioni, con le informazioni date per partecipare al bando, clicca qui

Claudia Moneta, direttrice generale della Direzione Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, ha presentato il bando indicando elementi di “novità” ma anche “in continuità” rispetto a quanto già fatto.

“È stata un’iniziativa costruita con uno sforzo di tutti gli stakeholders che si approcciano a questi temi, dagli amministratori degli enti locali, ai centri per l’impiego alle cooperative sociali e anche alle associazioni rappresentative del mondo della disabilità”, ha dichiarato Moneta.

In continuità  – ha sottolineato - perché vogliamo sia un’iniziativa fortemente integrata rispetto a quello che è il panorama che stiamo disegnando a partire dal Piano d’azione regionale. È un’iniziativa che mira, attraverso un sistema di maggiore flessibilità e di personalizzazione degli interventi, a supportare l’autonomia e il protagonismo delle persone con disabilità

Ed è una novità – ha puntualizzato la dg di Regione Lombardia - perché si inserisce in un panorama che è quello degli strumenti della formazione e dell’inserimento lavorativo, ma integra anche tutti gli aspetti che riguardano l’integrazione socio-sanitaria. E si inserisce in questo panorama, nel senso che l’obiettivo è di arricchire quello che è il panorama di strumenti già esistenti e più conosciuti e strutturati". 

Moneta ha spiegato che l’obiettivo è più nello specifico, “supportare il protagonismo delle persone con disabilità, nell’ottica di costruire uno strumento che possa essere utile nella definizione del progetto di vita delle persone, cercando di cogliere quelli che sono gli aspetti di bisogno, non solo in relazione al momento di ricerca del lavoro. L’inserimento lavorativo non è l’unico obiettivo che questa Misura si propone, un altro obiettivo importante è quello dell’inserimento sociale, di favorire la partecipazione attiva delle persone con disabilità al mondo quotidiano, secondo quelle che sono le proprie aspirazioni e le proprie capacità”.

In allegato le slide di presentazione

Documenti da scaricare