DETTAGLIO

Alleanza della Cooperazione Lombarda incontra Guidesi

Alleanza della Cooperazione Lombarda incontra Guidesi

I temi a confronto

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: Regione Lombardia

Incontro ieri tra Alleanza della Cooperazione Lombarda (Confcooperative, Legacoop, AGCI) e l’assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi. Diversi i temi di confronto, dalla patrimonializzazione delle imprese alla gestione dell’albo delle cooperative sociali, qui tutti i punti del confronto:

Fondo di capitalizzazione: Continuare a sostenere in modo costante gli strumenti destinati alla patrimonializzazione delle imprese cooperative, sulla scia della misura precedentemente attivata.

Competitività: Sviluppare misure atte a garantire sostegno a tutela della liquidità, della redditività e della competitività delle imprese cooperative nel breve-medio termine.

Sostegno del circolante: Riservare risorse al sostegno della liquidità a breve delle imprese a tassi calmierati rispetto agli attuali tassi di mercato.

Rientro dei Fondi cooperativi Finlombarda: Attivare stanziamenti dedicati allo sviluppo ed all’innovazione d’impresa avvalendosi delle risorse di rientro dei fondi regionali non spesi derivanti da finanziamenti precedentemente concessi.            

Una nuova “Legge Marcora” lombarda: Approvare una Legge Regionale ad hoc, finanziata con le risorse ancora disponibili dalla regionalizzazione dei fondi Marcora (ex Foncooper), opportunamente integrate da ulteriori risorse specificamente dedicate, oltre a  garantire un sostegno finanziario alle esperienze dei Workers BuyOut in forma cooperativa

Promuovere il mutualismo cooperativo: Sviluppare azioni di supporto incentivante per stimolare l’aggregazione di micro, piccole e medie imprese in forma cooperativa.

Convenzionamento CFI: La normativa regionale consente un convenzionamento con Regione Lombardia ad una serie di soggetti intermediari operanti in ambito finanziario di partecipare attivamente al sostegno delle imprese, come ad esempio CFI – Cooperazione Finanza Impresa.

Affidamento della gestione dell’Albo alle centrali cooperative: Nell’alveo di una semplificazione burocratica il passaggio della gestione dell’Albo, ora affidato a Unioncamere, direttamente alle Associazioni di categoria del mondo cooperativo.