Impact grant, il finanziamento che diventa a fondo perduto se raggiungi obiettivi a impatto sociale

Con la cooperativa milanese Vesti Solidale la prima sperimentazione italiana promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore

Tags: Impact grant

In Italia è il primo. Si chiama Impact Grant, uno strumento finanziario di investimento a metà tra grant ed equity. Lo scopo, quello di incentivare il raggiungimento di obiettivi a impatto sociale trasformando un investimento a capitale di rischio in contributo a fondo perduto.

Come funziona? Da una parte c'è l'investitore che acquista azioni di finanziamento, dall'altra il progetto da finanziare con l'impresa che si impegna, nei modi e nei tempi previsti, a realizzare specifici obiettivi sociali. Se raggiunti, parte del debito si "auto-estingue".

Ad avviare un anno fa la sperimentazione, strutturata con il supporto dell’ufficio legale di Confcooperative Lombardia e dello studio Gattai, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio operativo di Fondazione Cariplo, all’interno di “Impact4Coop” il programma a sostegno della ripresa del settore cooperativo.

Impact grant, la sperimentazione con la cooperativa milanese Vesti Solidale

A sperimentare il primo Impact Grant di FSVGDA la cooperativa Sociale Vesti Solidale con un aumento di capitale di 300 mila euro realizzato nell’ambito di Impact4Coop.

L’investimento ha contribuito a finanziare la cooperativa, impegnata nella costruzione del più grande impianto italiano dell’economia sociale in grado di riciclare direttamente fino a 15.000 tonnellate all’anno di indumenti, scarpe e borse usate. Una superficie di circa 12.500 mq pensata per garantire maggiore trasparenza e tracciabilità alla filiera creando, al contempo, le condizioni per generare 20 posti di lavoro, di cui almeno il 70% destinati a fasce deboli.

L’impianto sarà alimentato principalmente dai materiali raccolti da Vesti Solidale e dalle cooperative sociali aderenti alla Rete RIUSE delle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco, Brescia e Bergamo.

L'impianto servirà in via prioritaria a selezionare gli abiti che potranno essere riutilizzati; saranno poi individuati e separati i tessuti per tipologia di filato e avviati al riciclo di materia. Inoltre, il nuovo impianto costituirà un’occasione per sperimentare nuove modalità di trasformazione e upcycling dei prodotti recuperati in collaborazione con il mondo della moda, che le recenti novità normative hanno messo al centro del nuovo green deal europeo.

Che cosa prevede il modello “Impact Grant”

L’investimento di €300.000 di FSVGDA nella Cooperativa Vesti Solidale è stato realizzato mediante la sottoscrizione di azioni come socio finanziatore.

In particolare:
• €200.000 in azioni di finanziamento standard;
• €100.000 in azioni di finanziamento “autoestinguibili” il cui importo, al raggiungimento di alcune condizioni concordate (numero di soggetti in condizioni di svantaggio assunti, tonnellate di indumenti trattati e margine di contribuzione dell’impianto) sarà destinato a riserva indivisibile e non distribuibile della Cooperativa.
Nel caso in cui la Cooperativa non raggiunga gli obiettivi concordati, queste azioni manterranno le clausole di finanziamento standard.