DETTAGLIO

Bando "La Lombardia è dei giovani" 2023

Bando "La Lombardia è dei giovani" 2023

Scadenza il 19 maggio

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Bandi,   fondo perduto

Via a “La Lombardia è dei giovani” 2023, il bando di Regione che supporta progetti di partenariato, coinvolgendo partner locali, pubblici e privati, per rispondere efficacemente ai bisogni di ragazzi e ragazze che vivono in Lombardia.

L'iniziativa vuole sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale attraverso la valorizzazione e il potenziamento delle reti di servizi già presenti sul territorio e lo sviluppo di nuove opportunità.

Il progetto prevede un contributo, in regime "de minimis", a fondo perduto fino a un massimo del 70% delle spese ammissibili. Il contributo di Regione Lombardia non può essere inferiore a 40 mila euro e non superiore a 70 mila euro.

Nello specifico l’iniziativa vuole stimolare la nascita di nuovi progetti, in particolare coinvolgendo i territori dove i servizi o le azioni per i giovani ancora non sono presenti o sono poco strutturati, sostenendo inoltre la sperimentazione dei modelli più innovativi.

Chi può partecipare

Possono partecipare partenariati composti da 4 soggetti, di cui un capofila individuato tra i Comuni, le Comunità Montane e le Unioni di Comuni o le Aziende speciali capofila di Ambito territoriale.

Nel partenariato è obbligatorio il coinvolgimento di almeno un soggetto privato o del privato sociale.

Sono soggetti beneficiari eleggibili i soggetti pubblici o privati con sede operativa in Lombardia.

Quando presentare la domanda

La chiusura del bando, attivo dall’11 aprile 2023, è previsto per le ore 17.00 del 19 maggio 2023. 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa www.bandi.regione.lombardia.it

L’approvazione della graduatoria avverrà entro il 30 giugno 2023.