Patto a Milano per negozi di vicinato e cooperazione abitativa

Protocollo fra Confcommercio e Consorzio Cooperative Lavoratori

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: abitare

Promuovere i negozi di vicinato e la cooperazione abitativa sono i due obiettivi del protocollo d'intesa firmato il 5 aprile 2023 a Palazzo Castiglioni da Confcommercio Milano e Ccl, il Consorzio Cooperative lavoratori. L'accordo prevede forme di collaborazione, con consultazioni stabili e mutuo scambio, per creare nuovi contesti abitativi che siano radicati nei quartieri e rafforzare quelli già esistenti, valorizzando anche le attività commerciali associate a Confcommercio Milano Lodi Monza Brianza.

Una delle idee è di creare convenzioni per chi abitata nelle strutture della cooperativa, ma anche di aprire, anche temporaneamente o a turno negozi di attività membre di Confcommercio in spazi attrezzati nei condomini di Ccl per garantire un servizio di prossimità ai residenti.

"Senza commercio una città è sterile. D'altro canto, le nostre iniziative sono fatte, da subito e ben prima della consegna degli alloggi - ha osservato il presidente del Consorzio Alessandro Maggioni -, di persone e famiglie in carne e ossa che hanno bisogni e vivranno i quartieri dove si realizzeranno gli alloggi. Per tali ragioni e convinzioni abbiamo pensato che fosse cosa buona e giusta provare a incrociare le nostre attività".

Tag: abitare