Guerini (Cecop), integrare i criteri di impatto sociale negli appalti pubblici

L'editoriale del presidente della confederazione europea delle cooperative industriali di servizi e delle cooperative sociali

Categorie: Primo Piano

Tags: impatto sociale

Nell'UE gli appalti pubblici rappresentano il 14% del PIL dell'Unione e ammontano a 2.000 miliardi di euro all'anno. Si tratta di una forza enorme per plasmare il futuro delle economie sociali. Per spendere meglio le risorse pubbliche, dobbiamo continuare a orientarci responsabilmente verso le politiche di inclusione sociale. Un punto importante da sollevare è la necessità di integrare sistematicamente i criteri di impatto sociale negli appalti pubblici.

La misurazione dell'impatto sociale consente alle cooperative di auto-riflettersi, di valutare i propri punti di forza e le proprie carenze e di migliorarsi continuamente.

Negli ultimi anni, la misurazione dell'impatto sociale è stata vista soprattutto come uno strumento di finanziamento per convincere e soddisfare gli investitori, ma può essere utilizzata per altri scopi, come l'impatto sociale positivo e persino l'impatto verde.

CECOP accoglie con favore la Policy Guide on Social Impact Measurement for the Social and Solidarity Economy dell'OCSE come strumento per accelerare il sostegno alla misurazione dell'impatto sociale nelle singole politiche.

Tuttavia è importante sottolineare che la progettazione di uno strumento per la misurazione dell'impatto sociale dovrebbe avvenire in collaborazione con gli attori dell'economia sociale che hanno esperienza nell'implementazione della misurazione dell'impatto sociale.

L'OCSE cita anche il rapporto di CECOP "Impatto duraturo" e il suo toolkit su "Misurare l'impatto sociale delle cooperative industriali e di servizi in Europa" come una buona pratica per avere un approccio dal basso verso l'alto per co-costruire le risorse di orientamento.

Come riportato nella sessione "insidie da evitare" della guida, siamo lieti di notare  la raccomandazione a non utilizzare mai le prove di impatto sociale per punire gli attori dell'economia sociale "poco performanti". Misurare l'impatto sociale non può diventare una scusa per mercificarlo. Questo dovrebbe essere particolarmente chiaro se si stabilisce una pratica di ring-fencing.

La guida sottolinea inoltre l'importanza di sostenere l'uso degli appalti pubblici come strumento per guidare efficacemente l'economia sociale e l'ulteriore sviluppo della misurazione dell'impatto sociale.

Giuseppe Guerini

Presidente di CECOP,  la confederazione europea delle cooperative industriali di servizi e delle cooperative sociali