DETTAGLIO

Dipendenze, a Brescia il master per formare specialisti con la Cooperativa di Bessimo

Dipendenze, a Brescia il master per formare specialisti con la Cooperativa di Bessimo

Iscrizioni fino a giovedì 6 aprile.

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: formazione,   dipendenze

Dalla collaborazione tra Università degli Studio di Brescia, SMAE e Cooperativa di Bessimo ONLUS arriva il master di I livello in “Addiction: prevenzione, cura e riabilitazione in una prospettiva multidisciplinare".

II Master, riservato a un massimo di 20 partecipanti, ha una durata annuale, da aprile 2023 a marzo 2024, per un totale di 1500 ore, di cui 200 in tirocinio. 

Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso l’Università degli Studi di Brescia e, per le attività di tirocinio, presso gli Enti convenzionati: ASST Spedali Civili di Brescia e Cooperativa di Bessimo - Concesio (BS)

L’attività didattica sarà erogata in modalità blended, che prevede l'erogazione contemporanea della didattica sia in aula sia in remoto.

Il Master intende formare un professionista che abbia uno sguardo completo e multidisciplinare - comprendente gli aspetti sanitari, socio-sanitari, sociali - sul tema delle dipendenze e che possa impiegarlo in servizi come (a titolo d’esempio): servizi di trattamento, ambulatoriali e residenziali, servizi che affrontino il tema delle dipendenze con quello del disagio psichiatrico, servizi sociali, servizi per la marginalità e di bassa soglia, servizi di prevenzione, servizi di riduzione del danno e di limitazione dei rischi.

Saranno trattati - tramite un approccio sia teorico, sia pratico - gli aspetti fondamentali del lavoro nel sistema delle dipendenze, considerando le implicazioni personali, professionali e organizzative.

Parte del percorso sarà infatti dedicata alla formazione delle competenze trasversali che un operatore delle dipendenze dovrebbe avere per affrontare in maniera consapevole e preparata un tema complesso, altamente multidisciplinare e con importanti implicazioni sociali come quello delle dipendenze.

Per maggiori info clicca qui.