Call VIviamo Cultura 2023, via alla II edizione

Invio domande entro l'8 settembre 2023

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: cultura,   Bandi

Presentata la seconda edizione della call nazionale Viviamo Cultura, che finanzia progetti cooperativi di valorizzazione del patrimonio culturale pubblico. L'iniziativa è stata ideata per promuovere la conoscenza dello strumento del Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP) e finanzia l’accompagnamento fino a sei idee progettuali di medio-lungo termine ispirate ad una logica di sostenibilità.

Le idee progettuali dovranno essere presentate entro l’8 settembre 2023 tramite invio della documentazione all'indirizzo pec: viviamocultura@pec.it.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammesse alla Call le cooperative:

• costituite da almeno 3 anni alla data di presentazione dell’idea progettuale;
  • start-up i cui soci coinvolti nel progetto abbiano un’esperienza qualificata in processi di valorizzazione del patrimonio culturale o di altri beni pubblici a finalità culturale;
  • operanti nel settore culturale;
  • aderenti a AGCI, Confcooperative, Legacoop unitariamente oppure almeno ad una di esse.

LE FASI DELLA CALL

FASE 1 – CALL FOR IDEAS: Le cooperative devono presentare il formulario di candidatura debitamente compi- lato e sottoscritto dal legale rappresentante munito degli allegati richiesti nel Regolamento (scadenza presentazione idee progettuali 8 settembre 2023);

FASE 2 – ASSISTENZA E TUTORAGGIO: Le cooperative vincitrici saranno destinatarie di un percorso di accompagnamento che prevede incontri dedicati, in remoto ed eventualmente in loco;

FASE 3 – PREMIO DI AVVIO DEL PROGETTO: I Fondi mutualistici assegneranno il Premio di avvio del progetto pari a 5.000 euro alle cooperative che presenteranno il business plan e l’Accordo Speciale di Partenariato sottoscritto con l’ente proprietario del bene.

Clicca qui per conoscere i dettagli del bando.

Tutte le info su www.viviamocultura.com.

Rivedi qui la registrazione del lancio della 2° Edizione della Call Viviamo Cultura.