DETTAGLIO

Fondo per il Turismo Sostenibile, via alle domande

Fondo per il Turismo Sostenibile, via alle domande

Scadenza 30 giugno 2025

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: Bandi,   Turismo sostenibile

Via alle domande per il Fondo Tematico Turismo, attivo dal 15 marzo per le richieste di finanziamento.  L’ammissione  sarà subordinata alla positiva due diligence e all’analisi di sostenibilità economico-finanziaria, nonché all’istruttoria creditizia.

Il Fondo è finalizzato a:

  • sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico;
  • aumentare l'offerta di servizi al turismo;
  • incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese.

Il Fondo sostiene le imprese turistiche, nonché le altre imprese in relazione a specifici progetti ed investimenti in ambito turistico, anche quando operano su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato (a prevalenza privata).

Il Fondo Tematico Turismo è destinato a:

  • creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive;
  • creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo;
  • investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde;
  • investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale;
  • investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

FINANZIAMENTO

Gli Intermediari Finanziari metteranno a disposizione dei Destinatari Finali, ai fini del finanziamento di investimenti e/o progetti ammissibili, prodotti di prestito, equity o quasi-equity.

Tutti i prodotti finanziari messi a disposizione a valere sul Fondo saranno oggetto di rimborso e non costituiranno contributi a fondo perduto.

L’importo massimo del supporto finanziario che il Fondo può fornire, per ogni progetto o investimento, non può essere in ogni caso superiore a 30 milioni di euro.

Le domande dovranno contenere la descrizione dell’investimento/progetto, l’indicazione del fabbisogno finanziario e ogni altra documentazione indicata dagli Intermediari Finanziari.

Il Fondo Tematico Turismo ha una dotazione complessiva pari a euro 500.000.000,00 ; la disponibilità delle risorse disponibili per gli investimenti e/o progetti, di cui all’articolo 5 dell’Avviso del Ministero del turismo, prot. n. 19700/22 del 29 dicembre 2022, ammontano complessivamente a euro 354.754.000,00.

L'Avviso pubblico sul sito del Ministero del Turismo relativo al Fondo per il Turismo Sostenibile ha reso noti l’identità e i contatti degli Intermediari finanziari tramite cui sarà offerto il supporto finanziario a valere sul Fondo.

Si tratta di :

  • Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter  S.p.A.): per un importo di euro 189.200.000,00;
  • Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. (in breve Banca Finint): per un importo di euro 165.550.000,00
  • Si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva.

EROGAZIONE RISORSE

Le risorse del Fondo Tematico dovranno essere erogate ai destinatari finali per progetti o investimenti ammissibili entro il 31 dicembre 2025.

SCADENZA PROPOSTE

La scadenza di presentazione delle proposte progettuali è il 30 giugno 2025, salvo  esaurimento risorse.

 

Link al provvedimento

https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2022/12/AVVISO-BEI-20221228-002-signed.pdf