DETTAGLIO

8 marzo, Baldin: "Investire di più perché donne abbiano spazio che meritano"

8 marzo, Baldin: "Investire di più perché donne abbiano spazio che meritano"

L'impegno della Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Lombardia

Categorie: Primo Piano

Tags: Donne,   8 marzo

Questo è il tempo delle donne. Il tempo dei diritti, il tempo della libertà. Dalla coraggiosa battaglia contro il regime delle donne iraniane, alle battaglie quotidiane di tutte noi per una società alla pari. Pari opportunità, pari carriere, pari salario, pari tutele, nessuna violenza, nessun pregiudizio.

Le donne sono l’antidoto alla crisi della società. L’arma? L’indipendenza.

In questo processo la partecipazione delle donne al mondo del lavoro è determinante. È determinante la promozione di imprese femminili, delle politiche di conciliazione, è determinante la presenza delle donne nei board decisionali, ai vertici delle aziende, nei luoghi di potere.

Qualcosa sta cambiando, qualcosa è cambiato.

E la cooperazione? In Lombardia il 64% delle occupate in cooperativa è donna, il 20% ha un ruolo apicale. Il nostro impegno come Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Lombardia è dare alle donne un luogo di confronto, un luogo dove generare il cambiamento, dove parlare di impresa, competitività con uno sguardo al femminile. Perché se è vero che la cooperazione, soprattutto quella sociale, rappresenta un’avanguardia, in molti altri settori è necessario investire di più perché le donne abbiano lo spazio che meritano.

Giuliana Bardin 

Coordinatrice Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative Lombardia