Giovanni Vergani (Novo Millennio) Cavaliere al merito della Repubblica

Gli auguri del presidente di Confcooperative Lombardia

Tags: Cavaliere al merito

“Congratulazioni al nostro cooperatore Giovanni per questo riconoscimento. È un orgoglio per tutta la cooperazione, per il grande lavoro, per l’impegno di una realtà che sfida i luoghi comuni, che dà valore e dignità soprattutto a quelle persone fragili che la nostra società, spesso, considera invisibili”. Gli auguri di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia a Giovanni Vergani, socio responsabile dell'Area Disabilità e Inclusione della cooperativa Novo Millennio insignito da Mattarella dell’onorificenza a Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

GIOVANNI MARIA VERGANI, 49 anni, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la sua attività di Coordinatore di iniziative volte a individuare opportunità e percorsi di inclusione per le persone disabili" Coordinatore del progetto "Tiki Taka - Equiliberi di essere", ideato nel 2017 per l'inclusione delle persone con disabilità, dalla società cooperativa Novo Millennio di Monza. Il Progetto Tiki Taka si pone al fianco delle amministrazioni comunali creando fitte relazioni con le parrocchie e aziende del territorio. "Vogliamo costruire percorsi ed opportunità dentro le nostre comunità territoriali, che modifichino la visione diffusa sulla disabilità. Non più solo persone di cui occuparsi, ma una risorsa per tutta la comunità, da far esprimere e valorizzare". Dalla sua nascita Tiki Taka ha coinvolto una trentina di realtà che insieme alle persone con disabilità individuano occasioni che possano favorire l'autonomia. Giovanni spiega di voler uscire dalla logica di un progetto finanziato per entrare in quello della creazione di relazioni di comunità.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 31 marzo 2023 alle ore 11.30.