DETTAGLIO

Bando ’Ricerca & Innova’ di Regione Lombardia

Bando ’Ricerca & Innova’ di Regione Lombardia

Apertura sportello 8 marzo

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Bandi,   fondo perduto

Nuova data per l'apertura del bando a fondo perduto 'Ricerca & Innova' di Regione Lombardia per promuovere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI lombarde.

Lo sportello per la presentazione delle domande sulla piattaforma Bandi On Line sarà attivo a partire dalle 10.30 dell’8 marzo 2023 fino alle 10.30 del 31 dicembre 2024 (salvo esaurimento risorse).

La procedura di presentazione delle domande attivata il 25 gennaio 2023 è stata annullata.

‘Ricerca & Innova’ ha una dotazione finanziaria di 27.197.000 euro.

Nel dettaglio:

- Destinatari

- Chi non può partecipare

- Progetti ammissibili

- Fondo perduto

Bando Ricerca & Innova | Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione al bando, le PMI come definite nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i.:

a) già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando; le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme del diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e iscritte nel relativo Registro delle Imprese;

b) che abbiano sede operativa attiva in Lombardia alla data di presentazione della domanda o che intendano costituire una sede operativa attiva in Lombardia entro la stipula del contratto di Intervento Finanziario, presso la quale realizzare le attività di Progetto; le spese non sostenute nella sede operativa dichiarata non saranno ammesse all’Intervento Finanziario.

Il requisito della dimensione di impresa (PMI) deve essere mantenuto sino alla data di concessione dell’Intervento Finanziario.

 

Bando Ricerca & Innova | Gli esclusi

Sono esclusi dall’Intervento Finanziario i soggetti che:

a) siano attivi nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco, ossia operanti in tutti i settori corrispondenti ai codici primari o prevalenti ricompresi nella sezione C (codice 12) e nella sezione G (codici 46.35, 46.39.20, 46.21.21, 47.26) della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007;

b) siano attivi nei settori esclusi di cui all’art. 1 paragrafo 3 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e s.m.i.;

c) rientrino, a livello di codice primario, nella sezione A della classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2007;

d) siano imprese in difficoltà, secondo la definizione di cui all’art. 2 punto 18 del Regolamento (UE) n.651/2014 e s.m.i.;

e) non risultino in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC), come previsto all’art. 31 del D.L. n.69/2013 (convertito in Legge n. 98/2013), pena la non ammissibilità all’iniziativa (ad esclusione di coloro che non sono obbligati a tale regolarità);

f) non siano in regola con la normativa antimafia vigente, ove applicabile.

Gli Interventi Finanziari non sono erogati ai Soggetti beneficiari che non rispettano, entro e non oltre la stipula del contratto di Intervento Finanziario, il requisito della sede operativa attiva sul territorio regionale.

Non è ammessa la presentazione da parte dello stesso soggetto richiedente (identificato da univoco codice fiscale) di più domande di partecipazione ancorché riferite a diverse macrotematiche identificate nell’ambito della Strategia di Specializzazione intelligente per la ricerca (S3). 

Ogni richiedente può presentare, una volta approvato esito della domanda in istruttoria, successive domande di partecipazione al bando, a condizione che, relativamente agli Interventi Finanziari in essere a valere su precedenti domande, sia stata pagata almeno la prima rata di ammortamento della quota di Agevolazione concessa a titolo di Finanziamento ed i Progetti siano stati totalmente realizzati e sia stato erogato il saldo dell’Intervento Finanziario.

 

Bando Ricerca & Innova | Progetti ammisibili

Le iniziative ammissibili devono essere progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale e/o innovazione di processo:

  • afferenti la strategia S3 2021-2027,
  • realizzati nell’ambito di sede operativa ubicata sul territorio lombardo,
  • prevedere un importo di spesa non inferiore a €80.000,
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda

Non sono ammessi all’Intervento Finanziario progetti di sola innovazione di processo.

Il progetto deve terminare nell’arco dei 18 mesi successivi la delibera di finanziamento pubblicata sul BURL.

 

Bando Ricerca & Innova | Agevolazione finanziaria 

L’agevolazione viene concessa ed erogata fino anche al 100% delle spese ammissibili:

  • il 70% sotto forma di Finanziamento agevolato a tasso zero

La durata del finanziamento agevolato è di massimo 7 anni con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 30 mesi.

  • il restante 30% sotto forma di contributo in conto capitale.

Le percentuali sopra descritte variano qualora il soggetto sia Start Up Innovativa ovvero si tratti di progetti Green. In particolare l’agevolazione consiste ne:

  • il 65% sotto forma di Finanziamento e il restante 35% sotto forma di Contributo per i Progetti presentati da Start Up Innovative di cui al D.L. n. 179/2012 o da PMI innovative di cui al D.L. n. 3/2015 o PMI che siano state oggetto di operazioni di investimento da parte di fondi di investimento (quali operatori di venture capital o private equity) nei 18 mesi precedenti la presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • il 60% sotto forma di Finanziamento e il restante 40% sotto forma di Contributo per i Progetti Green, intesi come le tipologie progettuali afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del New Green Deal Europeo così come riportati all’allegato D.13.a del bando.

In ogni caso l’Intervento Finanziario non potrà essere superiore a €1.000.000.


Hai bisogno di supporto? Contatta la tua sede territoriale.