Sostenibilità, a Plac Fattorie Cremona la certificazione Iso per la gestione ambientale

Il presidente Cesare Baldrighi: "concretizziamo gli obiettivi"

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Sostenibilità ambientale

PLAC Fattorie Cremona, cooperativa tra le realtà del sistema Confcooperative Lombardia, ha ottenuto la certificazione ISO Sistemi di Gestione Ambientale. L’attestazione garantisce l’impegno dell’azienda a tenere sotto controllo l’impatto ambientale dell'intera produzione con monitoraggi e procedure volte ad assicurare la sostenibilità costante. Un tassello importante per la cooperativa da anni in prima linea con progetti attenti alla transizione ecologica e al benessere animale.

Latteria Plac, nata nel 1933 su iniziativa di 19 i allevatori, con i suoi 78 soci, 180 dipendenti e un volume annuo di oltre 175 milioni di litri di latte, è oggi una delle più importanti cooperative lattiero-casearie italiane. Con una produzione annua di 230.000 forme è infatti quarta nella produzione di Grana Padano e terza nella produzione di Provolone.

“Il rispetto dell’ambiente” afferma Cesare Baldrighi, Presidente di PLAC-Fattorie Cremona “è uno dei valori principali della nostra Cooperativa e degli allevatori che la compongono. Essendo un aspetto particolarmente sentito dai consumatori e dalle Istituzioni abbiamo pensato fosse giunto il momento di fare un passo in più, ufficializzando quello che abitualmente già facciamo”

La UNI EN ISO 14001:2015 è una norma internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. “Controllando gli impatti e i rischi delle nostre attività sull’ambiente” precisa la dottoressa Stefania Boselli, Responsabile CSR di PLAC-Fattorie Cremona “concretizziamo gli obiettivi definiti nella nostra politica ambientale e mettiamo le basi per operare in un modo che miri alla salvaguardia del nostro territorio sotto ogni punto di vista”.

Queste attività, si legge nel comunicato, "s’inseriscono in un contesto di crescente attenzione e di politiche economiche, nazionali ed europee, orientate a incoraggiare la protezione dell’ambiente con l’obiettivo di fornire risposte al crescente e diffuso interessamento verso tali problematiche, aspetto che si inserisce nel concetto di sviluppo sostenibile".

“In effetti questa azione”, aggiunge Luciano Negri, Direttore Generale di PLAC-Fattorie Cremona, “si inserisce in un progetto più ampio di crescita sostenibile che cerca di armonizzare la sfera ambientale con quella sociale ed economica, condizione necessaria per uno sviluppo che dimostri rispetto per il futuro delle giovani generazioni.”

“Per noi sostenibilità e qualità vanno di pari passo” conclude il Presidente Baldrighi. “Abbiamo a cuore il nostro territorio e per questo non sottovalutiamo l’impatto del nostro operato. La nostra Cooperativa è impegnata su molti fronti ma non si sottrae al dovere di valutare preventivamente gli effetti sull’ambiente generati dal processo produttivo, dall’allevamento fino alla trasformazione e alla distribuzione finali privilegiando soluzioni a elevata sostenibilità. Per questo abbiamo definito obiettivi a lungo termine che permetteranno alla nostra Cooperativa di perseguire il miglioramento continuo della performance ambientale e delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Ambientale.”