DETTAGLIO

Bando Isi Inail 2022, incentivi a fondo perduto su salute e sicurezza sul lavoro

Bando Isi Inail 2022, incentivi a fondo perduto su salute e sicurezza sul lavoro

Domande dal 2 maggio al 16 giugno 2023 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Bandi,   sicurezza sul lavoro,   salute sul lavoro,   fondo perduto,   Avviso Isi Inail

Torna l’Avviso ISI INAIL, il bando che finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 333 i milioni a fondo perduto messi a disposizione delle imprese, 60 in più rispetto allo scorso anno. Cinque gli assi di finanziamento: adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi, bonifica da amianto, progetti per specifici settori e per le imprese operanti nel comparto della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Anche quest'anno l'Avviso ISI 2022 si rivolge a tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio e, solo ed esclusivamente per l'asse 2, gli enti del terzo settore.

Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
L'importo massimo erogabile è di 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3, di 50.000 euro per i progetti appartenenti all'asse 4 e di 60.000 euro per i progetti appartenenti all'asse 5.

In particolare l’Avviso ISI 2022 ha l’obiettivo di incentivare le imprese nella realizzazione di progetti per il miglioramento,  documentato, delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di macchinari e attrezzature per l'abbattimento delle emissioni, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. 

ISI INAIL | Quando presentare le domande

Si apre dal  2 maggio 2023 al 16 giugno 2023 (ore 18:00), la procedura informatica per la compilazione delle domande relative al bando Isi 2022.

Tutte le tempistiche della procedura e le relative scadenze sono pubblicate sul sito www.inail.gov.it nella sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso Isi 2022.

 

Qui nel dettaglio il nuovo Avviso ISI 2022:

Beneficiari

Il bando è rivolto:

a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento; in particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro);

agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2.

 

Iniziative ammissibili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Assi di finanziamento 1.1 e 1.2;

Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2;

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3;

Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4;

Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5.

 

Contributi

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi 2022 - risorse economiche” che costituisce parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, come di seguito riportato.

a)  Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:

-  Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (Asse di finanziamento 1.2);

-  Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro.

- Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:

-  40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1);

50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2).

Per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000,00 euro né superiore a 60.000,00 euro.

 

Altre info su:

Inail-Incentivi alle imprese-Bando Isi 2022

Estratto Avviso Pubblico Isi 2022