DETTAGLIO

La tabella premi per il pagamento del latte, online la scheda tecnica

La tabella premi per il pagamento del latte, online la scheda tecnica

Con il progetto LATTE DOC  una miglior remunerazione agli allevatori conferenti

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   progetto LATTE DOC INFO

Uno degli obiettivi del progetto di filiera LATTE DOC è stato quello di realizzare una nuova tabella premi per il pagamento del latte garantendo una migliore remunerazione agli allevatori conferenti rispetto alla qualità del latte prodotto.

Nell'ambito del progetto, finanziato dal PSR Lombardia e promosso dalla cooperativa Santangiolina Latte insieme ai suoi soci e realizzato grazie al supporto di Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, è in corso di realizzazione anche un progetto di innovazione realizzato grazie al contributo di 2 partner scientifici: CNR e Università di Parma, che intende mettere a punto e testare soluzioni e tecniche innovative da adottare in azienda per migliorare la conoscenza, le competenze e capacità a livello tecnico, organizzativo ed economico delle imprese agricole associate a Santangiolina Latte, con la finalità più generale di incrementare la competitività e sostenibilità dell’intera filiera lattiero-casearia.

La nuova tabella premi ideata dall’Università degli Studi di Parma (Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie) per il pagamento del latte ha come finalità quella di riconoscere remunerazioni più alte agli allevatori conferenti la materia prima latte, tenendo conto delle specifiche caratteristiche richieste per la produzione di formaggio.

A tale scopo, è stata svolta un’analisi della situazione che ha caratterizzato Santangiolina in un intervallo temporale di 4 anni, dal 2014 al 2018.

Sono stati quindi messi a confronto il sistema di pagamento utilizzato fino a quel momento con nuovi possibili scenari. Tra gli aspetti innovativi inseriti nel sistema di pagamento del latte proposto, vanno ricordati:

·       È stata alzata l’asticella che prevede il pagamento di una premialità per il contenuto in grasso;

·       È stato eliminato l’utilizzo di proteina per il pagamento della qualità del latte ed è stato sostituito dalla caseina;

·       Sono state alzate le asticelle di penalizzazione per il contenuto di cellule somatiche e di carica microbica nel latte.

 

Attraverso questo nuovo sistema sono stati individuati, quindi, indicatori più accurati per il monitoraggio delle caratteristiche del latte destinato alla produzione di formaggio.

La combinazione di tutte queste informazioni garantirà una migliore sostenibilità della produzione di latte di alta qualità sia da un punto di vista economico che ambientale, assicurando anche la salute e il benessere delle bovine.

Per saperne di più, scarica la scheda tecnica allegata. 

Documenti da scaricare