Regione, presentato a Roma il Manifesto per la sicurezza energetica in Lombardia, firmato anche da Confcooperative Lombardia

Presente il vicepresidente, Marco Menni

Tags: Regione Lombardia,   sicurezza energetica,   manifesto

Presentato a Roma ai parlamentari lombardi il Manifesto per la sicurezza energetica in Lombardia, iniziativa promossa da Regione, che raccoglie istanze e proposte sul tema ed è frutto del lavoro fatto con tutti gli stakeholder di Regione Lombardia. Sottoscritto anche da Confcooperative Lombardia, a Roma presente con il suo vicepresidente, Marco Menni: “Abbiamo lavorato con le altre associazioni e assieme a Regione per accendere i riflettori su un tema che è al momento centrale anche per le nostre imprese cooperative, quello della sicurezza energetica, declinato nei suoi diversi aspetti: individuare azioni che possono da un lato calmierare i costi, dall’altro sostenere sviluppi futuri, è la strada giusta da percorrere, in un confronto che deve essere continuo e serrato con i vari livelli istituzionali”.

Il documento prevede una prima parte iniziale, in cui sono identificate le iniziative ritenute prioritarie e su cui si concentrano le istanze del territorio. Fra le altre: l'introduzione di meccanismi di semplificazione per incentivare la diffusione delle fonti rinnovabili e l'efficientamento energetico degli edifici pubblici; l'adozione urgente dei decreti attuativi del D.Lgs. 199/2011; il presidio della procedura di infrazione per la qualità dell'aria per scongiurare un suo aggravamento e lo stanziamento di misure di sostegno economico per imprese e famiglie contro il caro energia.

"Vogliamo condividere in modo efficace e diretto - ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana - le istanze della Lombardia con i nostri rappresentanti in Parlamento, primi interlocutori per le esigenze e le istanze del territorio lombardo". "Il documento - ha sottolineato - è il risultato di un ampio e minuzioso lavoro di raccolta dei fabbisogni e delle necessità per uscire dalla crisi energetica, così come identificati dalle principali categorie produttive, economico sociali, che hanno la forza e la competenza per avanzare proposte concrete. Proposte che nascono dall'impegno quotidiano che ci ha permesso di fare del nostro territorio uno dei più forti d'Europa, come emerso chiaramente anche in occasione dell'evento Lombardia 2030, dove insieme a tutto il mondo degli stakeholder abbiamo condiviso priorità e progettualità per una Lombardia sempre più connessa, sostenibile e innovativa".

A illustrare i contenuti del 'position paper' ai parlamentari lombardi e ai rappresentanti degli stakeholder del Patto per lo Sviluppo presenti, è stato l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori, delegato dal presidente Fontana a coordinare il Tavolo Energia della Lombardia.

"Il 'Manifesto - ha sottolineato Sertori - è stato frutto del lavoro fatto insieme a tutti gli stakeholder di Regione Lombardia. È una sintesi di quelle che sono le nostre richieste sia al governo, sia tramite al governo in Europa e anche per mettere in evidenza le azioni che possiamo fare direttamente, dal punto di vista amministrativo, in Regione Lombardia".