DETTAGLIO

Riduzioni o sgravi contributivi per l’assunzione di persone cui è riconosciuta protezione internazionale

Riduzioni o sgravi contributivi per l’assunzione di persone cui è riconosciuta protezione internazionale

Per le cooperative sociali 

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: cooperazione sociale,   sgravi contributivi,   protezione internazionale

Stabiliti, con un decreto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, i criteri di assegnazione del contributo in favore delle cooperative sociali che assumono persone con lo status di protezione internazionale. Il contributo è riconosciuto sotto forma di esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali dovuti, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, nel limite massimo di 350 euro su base mensile.

L’agevolazione è applicata per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020, in favore delle cooperative sociali per le nuove assunzioni di persone con contratto di lavoro a tempo indeterminato decorrente dal 1° gennaio 2018 e con riferimento ai contratti stipulati non oltre il 31 dicembre 2018, alle quali è stato riconosciuto lo status di protezione internazionale a partire dal 1° gennaio 2016.

Nel decreto specificate anche le modalità per l’ammissione al beneficio che è riconosciuto in base all'ordine cronologico di invio all'INPS, da parte delle cooperative sociali, delle domande volte al riconoscimento dell'agevolazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


In allegato il decreto 21 settembre 2022 “Riduzioni o sgravi contributivi per l'assunzione di persone cui sia stata riconosciuta protezione internazionale”

Documenti da scaricare