23 novembre | presentazione del libro "Davide e Golia" del direttore Enrico De Corso

Nella sede della Fondazione Giannino Bassetti

Tags: cooperazione,   imprese,   transizione digitale,   business

Mercoledì 23 novembre, dalle 18 alle 19.30, nella sede della Fondazione Giannino Bassetti (via Barozzi, 4, Milano) sarà presentato il libro di Enrico De Corso, direttore di Confcooperative Lombardia, "Davide e Golia - l'evoluzione delle piccole e medie imprese grazie agli strumenti cooperativi digitali" (Edizione Guerini).

Alla presentazione interverranno: Alessandra Ingrao (Università degli Studi di Milano), Daniel Trabucchi (business school - Politecnico di Milano) Gabriele Giacomini (Università degli Studi di Udine)Paolo Manfredi (autore di "Provincia, non periferia").

Il libro
In circa 200 pagine, De Corso ripercorre la storia ultracentenaria del mondo cooperativo, legato all’impatto della trasformazione tecnologica che ha coinvolto – e continua a farlo – persone e imprese. Parla di rivoluzione industriale e del pensiero, di scienza e tecnologia, da Cartesio a Steve Jobs, ma anche del ruolo della dottrina sociale della chiesa in questa evoluzione. Tutti temi che, intrecciati l’uno con l’altro, portano alla proposta che De Corso elabora e spiega nel suo libro: lo sviluppo di un digital business model e di una digital business strategy, percorsi di trasformazione digitale concreti, applicabili a micro e piccole imprese, che trovano la loro radice nella storia e nei valori della cooperazione. Una strada non semplice e nemmeno immediata, quella proposta. Ma è una strada in grado di portare le imprese alla creazione di valore. Che significa (anche) futuro.