23 novembre: in programma il seminario "Desiderio di un lavoro nuovo", organizzato da Mestieri Lombardia

Parteciperanno il presidente di Confcooperative Lombardia, Massimo Minelli e il presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli, Giovanni Carrara

Tags: lavoro,   pandemia,   crisi energetica,   manodopera

Il 23 novembre 2022 dalle ore 9.30 a Milano, nella sede di Fondazione Triulza in MIND Milano Innovation District (Ex-Expo), si rinnoverà l’annuale appuntamento organizzato da Mestieri Lombardia per esplorare le nuove tendenze del mercato del lavoro.

Giunto alla terza edizione, il seminario di quest’anno sarà intitolato “Desiderio di un lavoro nuovo”, ed organizzato nell’ambito del progetto IN-JOBs, realizzato con il contributo di J.P.Morgan e con il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Azimut, Confcooperative Lombardia, Patto Lavoro Lombardia e CGM Consorzio nazionale della cooperazione sociale. Prevista la partecipazione del presidente di Confcooperative Lombardia, Massimo Minelli e del presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli, Giovanni Carrara

Per partecipare all’evento è necessario compilare il seguente modulo: https://bit.ly/desideriolavoronuovo

Il seminario intende approfondire e condividere analisi in merito ai processi economici, culturali e organizzativi - accelerati da pandemia e crisi energetica dovuta agli effetti dell’invasione dell’Ucraina - relativi da una parte alla mancanza di manodopera fra quelle richieste dalle imprese e dall’altra al mutato atteggiamento di giovani e meno giovani nei confronti del lavoro.

Si tratta di fenomeni profondi e complessi, che riguardano diversi aspetti della vita personale e del mondo economico, in alcuni casi strutturali, in altri contingenti, in altri ancora temporanei, in altri casi già consolidati, cambiamenti che i fenomeni osservabili solo in parte rappresentano:

- vi è una dimensione culturale che riguarda in particolare le attese dei giovani rispetto al lavoro ed ai compromessi che non sono più disposti ad accettare nello scambio lavoro/reddito;

- vi sono questioni demografiche che attengono all’andamento strutturale della natalità e dell’invecchiamento della popolazione italiana;

- vi sono poi questioni organizzative, che attengono il modo in cui le imprese ricompongono in maniera flessibile la loro forza lavoro per riuscire a rimanere competitive in un mercato sempre più veloce ed instabile (smart-working e lavoro agile, conciliazione, pari opportunità clima aziendale, ...);

- vi sono questioni attinenti al giusto compenso, economico ma non solo (benefit, welfare aziendale, sanità integrativa, ...), da offrire a lavoratori e lavoratrici affinché rimangano nel mercato del lavoro e nelle imprese che li formano e ne aggiornano i profili di competenze;

E’ attorno a questi temi che  accademici, rappresentanti di istituzioni, operatori del mercato del lavoro e parti sociali condivideranno un contributo di conoscenza, riflessione ed elaborazione, con lo scopo non solo di uscirne più consapevoli ma anche di individuare alcune linee di indirizzo.

9:00 Accoglienza e Welcome Coffee

9:30 Saluti e Introduzioni

·         Melania De Nichilo Rizzoli, Assessore Formazione e lavoro, Regione Lombardia

·         Marco Basilico, Managing Director in Asset Management at J.P. Morgan

·         Marco Lori, Presidente Fondazione Azimut

·         Massimo Minelli, Presidente Confcooperative Lombardia

·         Giusi Biaggi, Presidente Consorzio nazionale CGM

10:00 KEYNOTE SPEECH

Alla ricerca del nuovo senso del lavoro.

Riccardo Maggiolo, Fondatore Job Club e formatore

10:30 Perché non troviamo persone interessate alle proposte di lavoro disponibili?

Modera Giovanni Carrara, Presidente Confcooperative Milano e dei navigli

o   Il cambiamento demografico: scenari sulla situazione italiana e lombarda;

Alessandro Rosina, Istituto Giuseppe Toniolo

o   Il cambiamento culturale: trasformazioni del valore del lavoro nella vita delle persone, con particolare riferimento alle fasce giovanili;

Rosangela Lodigiani, Università Cattolica del Sacro Cuore

o   Il cambiamento organizzativo: le imprese e le loro proposte di lavoro sono attrattive? Quali attenzioni il mondo delle imprese dà ai temi della giusta retribuzione e del riconoscimento della produttività, della conciliazione, del welfare, percorsi di carriera, clima aziendale, gestione stress, valorizzazione delle diversità?

Andrea Fioni, Centro studi di Assolombarda

11:30 Le Politiche Attive PER PROMUOVERE condizioni di attrattività nel mercato del lavoro

Modera Stefano Radaelli, Direttore Mestieri Lombardia

o   Elena Danese, PLL - Patto Lavoro Lombardia