DETTAGLIO

Al via il ciclo di webinar "Impresa sociale - requisiti e regole"

Al via il ciclo di webinar "Impresa sociale - requisiti e regole"

Organizzato da Confcooperative Lombardia, tre date: 23 e 29 novembre, 5 dicembre

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Impresa sociale

Confcooperative Lombardia organizza un ciclo di webinar su IMPRESA SOCIALE – REQUISITI E REGOLE, percorso di approfondimento sui principali aspetti normativi, contabili, fiscali e procedimentali che le imprese sociali devono tenere presente, anche in vista del prossimo avvio delle attività di vigilanza ministeriale sulle imprese sociali. 

Questo il calendario e i temi che saranno trattati: 

  • 23 novembre, ore 17-18: requisiti statutari e regolamentari, per iscriverti clicca qui 
  • 29 novembre, ore 17-18: bilancio d’esercizio e allegati, per iscriverti clicca qui 
  • 5 dicembre, ore 17-18: bilancio sociale e valutazione d’impatto socialeper iscriverti clicca qui 

 PARTECIPAZIONE GRATUITA, ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AI SINGOLI WEBINAR (LINK SEGNALATI SOPRA)  

Nel 2017 è entrata in vigore la nuova legge sulle imprese sociali: un fondamentale tassello del più ampio disegno di riforma del terzo settore avviato nel 2016.

 Nel corso del 2022 sono stati approvati i provvedimenti ministeriali ancora mancanti per la completa attuazione della riforma. E’ stato in particolare emanato il DM in materia di vigilanza sulle imprese sociali che richiederà agli enti con qualifica di impresa sociale di avere piena consapevolezza del quadro normativo di riferimento viste le sanzioni, anche gravose, conseguenti ad eventuali inadempimenti.

 Ad agosto poi  sono state approvate le ultime modifiche di legge da tempo attese per stabilizzare il regime fiscale degli enti del terzo settore: ciò ha consentito l’avvio delle interlocuzioni fra Ministero del lavoro e la Commissione UE ai fini dell’invio della richiesta di autorizzazione all’entrata in vigore del nuovo regime fiscale di enti del terzo settore ed imprese sociali.

 Le opportunità connesse all’adozione della qualifica di impresa sociale si fanno quindi sempre più concrete. In alcuni casi la scelta sarà necessaria: ad esempio, molti degli enti che oggi beneficiano del regime riservato alle ONLUS dovranno valutare, sulla base della propria operatività, come e se continuare a far parte del terzo settore alla luce dei modelli organizzativi da questo offerti. In altri casi la scelta è già stata fatta in funzione delle opportunità di finanziamento oggi riservate alle imprese sociali o, più in generale, per il valore intrinseco che i mercati sempre più diffusamente riconoscono all’orientamento dell’azione imprenditoriale a finalità generali.

Per questo Confcooperative Lombardia ritiene utile dare, attraverso questo ciclo di webinar, una panoramica generale sulle imprese sociali, mettendo a disposizione di enti, imprese e associazioni interessate al tema le esperienze e le competenze maturate nell’ambito della promozione e sviluppo di imprenditorialità naturalmente vocata a obiettivi sociali. E, fin da ora, dà la sua disponibilità a concordare con gli enti eventualmente interessati una successiva valutazione personalizzata dello stato della compliance dell’ente rispetto alle prescrizioni di legge in materia di impresa sociale e, se del caso, ad intervenire con specifiche azioni di supporto.

 

Locandina in allegato

Documenti da scaricare