DETTAGLIO

Regione Lombardia, agli Stati Generali del Patto per lo sviluppo le richieste della cooperazione lombarda

Regione Lombardia, agli Stati Generali del Patto per lo sviluppo le richieste della cooperazione lombarda

Ha partecipato Massimo Minelli, in qualità di presidente dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   Patto per lo sviluppo,   Caro energia,   Comunità energetiche

Il tema del caro energia e i passi necessari per sostenere concretamente imprese e cittadini, quello delle Comunità energetiche, la misura sulla capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde e gli incrementi delle tariffe per le strutture sociosanitarie: sono alcuni dei temi portati sul tavolo da Massimo Minelli, presidente dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda, durante gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, momento di incontro e di confronto fra Regione Lombardia e parti sociali, che si è svolto il 19 ottobre.

 Minelli ha parlato dell’aumento dei costi energetici, per cui “investire sul futuro oggi è diventato una priorità”. Ha sottolineato la necessità di attuare un pressing sul governo per sbloccare i decreti attuativi sulle Comunità energetiche Rinnovabili e che la cooperazione è pronta a fare la sua parte. Ha evidenziato anche le criticità che stanno incontrando le imprese per l’aumento dei costi, che impatta su bilanci e liquidità, per cui diventa fondamentale spalmare su più anni questi incrementi. Alla luce dell’attuale situazione, acquista ancora maggiore valore la misura della capitalizzazione per le imprese cooperative, ha detto il presidente dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda, ringraziando a tal riguardo l’assessore Guidesi, ma, ha puntualizzato “occorre rifinanziarla, prevedendola nel prossimo bilancio regionale”.

 Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la vice presidente Letizia Moratti e gli assessori allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, agli Enti Locali, montagna e piccolo comuni, Massimo Sertori, all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo e alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli hanno illustrato gli aggiornamenti sull'avanzamento del PNRR sul territorio, la nota di aggiornamento sul DEFR e le misure economiche messe in campo a sostegno delle imprese e degli interventi previsti nel prossimo bilancio di programmazione 2023-2025. 

 È inoltre emersa la possibilità di costituire un tavolo permanente sull'energia, condivisa dal presidente Fontana, che monitori costantemente l'emergenza energetica e coinvolga attivamente il mondo delle imprese, oltre alle prospettive di evoluzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.