DETTAGLIO

Confcooperative FedAgriPesca Lombardia alla Fiera di Montichiari alla Cittadella della Cooperazione

Confcooperative FedAgriPesca Lombardia alla Fiera di Montichiari alla Cittadella della Cooperazione

In programma dal 21 al 23 ottobre la 94^ edizione della FAZI, Fiera Agricola Zootecnica Italiana a Montichiari (BS)

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   LESSproject,   progetto Resist,   Fazi2022

La Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari è una manifestazione dedicata al settore primario che porta in fiera i servizi, macchine e attrezzature agricole, attrezzature e prodotti per la zootecnia, soluzioni per le stalle e strutture di ricovero e allevamento per gli animali. Molti gli espositori ma anche molti gli eventi organizzati.

Confcooperative FedAgriPesca Lombardia sarà presente in Fiera nello stand della “Cittadella della Cooperazione” , insieme al Consorzio Intercooperativo Servizi (CIS) e alle cooperative FCS, CARB, COSAPAM, COMAB, COMAZOO, AGRICAM e COMISAG. La Cittadella della Cooperazione è un simbolo fisico che raggruppa tutte le realtà cooperative partecipanti alla fiera di Montichiari. L’obiettivo è quello di rappresentare un’immagine di presenza come gruppo cooperativo organizzato sul territorio.


Oltre alla presenza fisica allo stand, Confcooperative FedAgriPesca Lombardia promuove anche un palinsesto di eventi nelle giornate del 21 e 22 ottobre.

VENERDI' 21 OTTOBRE
- Il primo in agenda alle ore 14:30, dal titolo “GESTIONE DEL RISCHIO, ACCESSO AL CREDITO E DIGITALE - misure e strumenti a sostegno delle aziende agricole”, sarà occasione di lancio del progetto RESIST, promosso da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, e finanziato dal PSR Lombardia 2014-20,  focalizzato a promuover buone pratiche e informazioni per migliorare la resilienza delle aziende agricole, per renderle sempre più pronte a gestire gli skock (climatici, economici e geopolitici). Tra i relatori, c’è la partecipazione del Dott. Marco Mancinelli Resp. Settore primario di ICREA che affronterà il tema dell’accesso al credito nel settore agricolo, del Prof. Stefano Corsi dell’Università degli Studi di Milano che farà un approfondimento sugli strumenti per la gestione del rischio, con particolare riferimento ai fondi mutualistici per la stabilizzazione del reddito.


- sempre venerdì, alle ore 15:30 è in programma l’evento dal titolo “IL PROGETTO LESS: Migliorare la redditività degli allevamenti zootecnici nell'ottica di uno sviluppo sostenibile”.  Il convegno rappresenta la conclusione del percorso svolto con il progetto “Low EmiSSion farming” (LESS), promosso da Promocoop Lombardia e da Fondazione CRPA, realizzato grazie al contributo del PSR Lombardia 2014-20. L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti nei due anni di attività. 

SABATO 22 OTTOBRE

- ore 10:  inaugurazione ufficiale della Fiera, che vedrà la presenza del presidente nazionale di Confcooperative FedAgriPesca, Carlo Piccinini

- ore 12.30: nello stand della Cittadella della Cooperazione, “UN CAFFE’ CON L’ESPERTO", con la presenza del Prof. Angelo Frascarelli (presidente ISMEA) che farà un focus sulla nuova PAC 2023-2027, per capire le ultime novità e lo stato dell’arte. Questo appuntamento sarà anche l’occasione per degustare le eccellenze gastronomiche prodotte dalle cooperative locali e disponibili nell’area ristoro dello stand.


In allegato le locandine degli eventi, con il programma

Documenti da scaricare