Il 28 settembre 2022 a Villa Burba si terrà l'evento conclusivo del progetto “Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità” avviato nel 2019 sul territorio rhodense. Un progetto che vede coinvolti tante cooperative sociali, fra loro anche La Fucina (che fa parte del comitato scientifico), assieme agli istituti comprensivi Franceschini e Anna Frank insieme a un’ampia ed eterogenea rete composta soggetti diversi e impegnata da anni nella sperimentazione di nuovi modelli di didattica e nella costruzione di esperienze di scuola aperta e diffusa.
Alle ore 14.30 si aprirà ufficialmente l’evento. Prevista la realizzazione di una serie di workshop e laboratori
che faranno sperimentare e conoscere a grandi e piccoli alcune delle attività proposte durante gli anni di
progetto. Successivamente sarà tempo di una tavola rotonda in cui l'amministrazione comunale, le scuole,
i membri del comitato scientifico, gli esponenti della rete territoriale si confronteranno sui risultati
ottenuti nel triennio del progetto, sulle sfide affrontate e sull'eredità del progetto. Il tutto corredato da
una grande merenda per i minori e le famiglie presenti per non dimenticare il valore della festa e della
convivialità, ingredienti fondamentali nella costruzione dei presupposti per generare valore e
cambiamento.
“Una Scuola Condivisa” rappresenta oggi un vero e proprio patrimonio della comunità rhodense con ancora
enormi margini di sviluppo. Rho si pone come un centro all'avanguardia delle sperimentazioni educative e
della costruzione di reti territoriali che garantiscano sempre maggiore impatto alle progettazioni esistenti
e a quelle future. Oggi più che mai il territorio con le sue scuole in prima fila è pronto a raccogliere la
sfida cruciale del benessere e della felicità delle nuove generazioni.
L'evento conclusivo sarà l'occasione per la presentazione pubblica del volume a cura di Francesca
Antonacci e Monica Guerra “Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità” edito da Franco Angeli
(2022). Il volume rappresenta un'importante riflessione redatta dal punto di vista degli enti del comitato
scientifico del progetto su quanto realizzato e sulle prospettive future della filosofia e della metodologia
di intervento nell'ampio contesto scolastico territoriale.