DETTAGLIO

Al via il bando SI 4.0 2022 - sviluppo di soluzioni innovative 4.0

Al via il bando SI 4.0 2022 - sviluppo di soluzioni innovative 4.0

Promosso da Unioncamere Lombardia, è rivolto a piccole e medie imprese

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: imprese,   innovazione,   Bando

Da giovedì 29 settembre al via le domande per partecipare al Bando SI4.0 2022 - Sviluppo di soluzioni innovative 4.0 di Unioncamere Lombardia, rivolto a micro, piccole e medie imprese (escluse le agricole) e giunto alla sua terza edizione. L’obiettivo è promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di queste soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0.

 Verrà riconosciuta particolare rilevanza a progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti e per quelli rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.

Beneficiari

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole) che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguardi almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 (riportati nell’elenco 1 contenuto nel bando, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2).

 

Iniziative ammissibili

Sono ammissibili progetti di sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato, con una particolare attenzione per i progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti (es. sistemi per il monitoraggio e la riduzione delle emissioni di CO2, piattaforme per la gestione dei dati ambientali, gestione e dialogo con gli stakeholder ecc.) e per quelli rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende. Le soluzioni proposte potranno essere rivolte direttamente al consumatore finale oppure rispondere ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese.

 

I progetti devono essere realizzati entro il 15 dicembre 2023 con spese sostenute e quietanzate entro tale data. Non sono ammesse proroghe.

 

Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 40.000,00 euro.

Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa.

Sono ammissibili esclusivamente spese relative ad una o più tecnologie tra quelle contenute negli elenchi.  

 

Contributi

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 1.750.000,00.

Il contributo massimo è pari a euro 50.000,00 a fronte di un investimento minimo di euro 40.000,00.

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili.

Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. È invece consentito il cumulo con le “misure generali”.

 

Procedure e termini

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 29 settembre 2022 fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2022.

 

Per la modulistica, qui 

 

Per informazioni, contatta la tua sede territoriale di Confcooperative.