DETTAGLIO

"Il valore dell’economia civile", l’intervista a Marco Menni, vicepresidente Confcooperative Lombardia

"Il valore dell’economia civile", l’intervista a Marco Menni, vicepresidente Confcooperative Lombardia

Intervenuto al Festival organizzato a Firenze

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   festival,   economia civile

L’economia civile è, in definitiva, la capacità di tenere insieme le persone, anche con lo strumento della cooperazione, e far sì che queste siano capaci di rispondere ai propri bisogni anche attraverso la formula economica di impresa. Di fronte al bisogno, alla necessità, rispondere generando impresa significa creare occupazione e speranza, ovvero quelle virtù indispensabili per guardare e garantire il futuro". Marco Menni, vicepresidente di Confcooperative Lombardia, intervistato da Askanews, usa queste parole per sottolineare il valore dell’economia civile, anche all’interno della cooperazione.

 

Per rivedere l'intervista, clicca qui

 

 L’intervista è uscita nel contesto della quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia civile, che si è svolto a Firenze, dal 16 al 18 settembre. Tanti gli interventi e i temi di confronto che si sono susseguiti nelle tre giornate, incentrate su un focus ben preciso: “Uscire dalla logica emergenziale per affrontare in maniera strutturale le sfide rappresentate dall’acuirsi delle diseguaglianze sociali, dalla crisi energetica e dalle conseguenze dei cambiamenti climatici”.

Il Festival, nato da un’idea di Federcasse, che lo promuove insieme a Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt e Scuola di Economia Civile con il contributo di Fondosviluppo, in questi anni è stato anticipatore di idee che sono ormai all’ordine del giorno.