DETTAGLIO

I caseifici mantovani sostengono le famiglie in difficoltà

I caseifici mantovani sostengono le famiglie in difficoltà

Il progetto presentato nella sede del Consorzio Latterie Virgilio

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   formaggi DOP

Grazie alle latterie e ai caseifici mantovani che hanno aderito al bando regionale #iomangiolombardo, 1.200 forme di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP saranno destinate alle famiglie lombarde in difficoltà”. L’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, è intervenuto sabato scorso nella sede del Consorzio Latterie Virgilio a Mantova, per presentare il progetto del territorio mantovano nell’ambito del bando #iomangiolombardo, finanziato con 480.000 euro dalla Regione Lombardia. 

Alla presentazione hanno partecipato Paolo Carra, presidente del Consorzio Latterie Virgilio, Fabio Perini, presidente di Confcooperative Mantova ed Emanuele Gollini, direttore di Confcooperative Mantova. 

Nello specifico – ha aggiunto Rolfi – si tratta di 575 forme di Grana Padano e 618 di Parmigiano Reggiano. Voglio ringraziare Confcooperative Mantova che ha stimolato la costituzione del partenariato. Oltre a Caritas e Banco Alimentare, che si occuperanno di raccolta e distribuzione delle derrate alimentari. Volevamo valorizzare il lavoro della filiera agroalimentare aiutando anche le persone in difficoltà e offrendo loro cibo di qualità e del territorio”.

Il bando #iomangiolombardo è nato con un duplice scopo: offrire sostegno al sistema produttivo locale delle DOP casearie lombarde e alla popolazione con difficoltà nell’acquisto dei generi alimentari di prima necessità. Il formaggio, confezionato in pezzi da 500 grammi, sarà consegnato dalla Caritas a famiglie in stato di bisogno, mense caritative e comunità di accoglienza. Il Banco Alimentare, invece, lo distribuirà tramite pacchi sostegno famiglie, oltre a distribuirli a mense dei poveri, empori solidali e residenze.

RASSEGNA STAMPA
Qui un estratto del servizio andato in onda su MantovaUno
In allegato gli articoli usciti su La Voce di Mantova e la Gazzetta di Mantova

Documenti da scaricare