DETTAGLIO

Con il progetto LATTE.DOC la formazione dei soci di Santangiolina

Con il progetto LATTE.DOC la formazione dei soci di Santangiolina
Obiettivo del corso: migliorare le conoscenze degli imprenditori agricoli su alcuni temi specifici

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   latte,   formazione,   progetto LATTE DOC INFO

L’obiettivo generale del progetto integrato di filiera LATTE.DOC è quello di "promuovere lo sviluppo di una filiera orientata alla produzione di latte e prodotti lattiero-caseari sostenibili e di qualità", che sia in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, garantire una buona redditività alle imprese produttrici e allo stesso tempo che sia rispettosa dell’ambiente, delle risorse naturali e del benessere animale.


Per raggiungere questo obiettivo vengono realizzate diverse attività, tra cui la formazione rivolta agli allevatori soci di Santangiolina, che sono coinvolti nel progetto. A febbraio si è tenuto il "corso di formazione “LATTE DOCET”, finalizzato a migliorare le conoscenze degli imprenditori agricoli su alcuni temi specifici sviluppati in LATTE.DOC, proprio per questo come docenti sono stati scelti i referenti scientifici del progetto, così da migliorare le conoscenze dei soci di Santangiolina anche in relazione alle pratiche e procedure specifiche derivanti dai risultati del progetto.


Durante le lezioni i soci di Santangiolina hanno potuto approfondire come migliorare il benessere delle bovine da latte, scoprire quali sono le strategie per mitigare l’impatto ambientale e come stimare la sostenibilità ambientale con il metodo LCA, conoscere come migliorare la qualità del latte dal punto di vista microbiologico e nutrizionale, e infine venire a conoscenza di quali fattori giocano un ruolo nella qualità del latte e avere informazioni sul sistema di pagamento del latte.

Il corso di formazione LATTE DOCET, finanziato grazie al PSR 2014-2020 a valere sull’op. 1.1.01 “Formazione e acquisizione di competenze”, è stato organizzato da Irecoop Lombardia, ente di formazione promosso da Confcooperative Lombardia, ed è stato realizzato con il supporto di Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia..

LATTE DOCET è la misura di formazione del progetto integrato di filiera LATTE.DOC “Sviluppo di una filiera orientata a produzioni lattiero-casearie sostenibili e di qualità che rispondano alle esigenze dei consumatori” (op.16.10.01), con capofila Santangiolina Latte Fattorie Lombarde.

Documenti da scaricare