DETTAGLIO

Covid, nuove regole dal 1° luglio

Covid, nuove regole dal 1° luglio

Firmato un "Protocollo aggiornamento" delle misure negli ambienti di lavoro

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: lavoro,   Coronavirus,   Covid 19,   mascherine,   emergenza

Covid, nuove regole in vigore, in particolare nei luoghi di lavoro, a partire da oggi, 1° luglio. Lo prevede il "Protocollo aggiornamento" delle misure anti-Covid negli ambienti di lavoro reso noto dal ministero del Lavoro dopo il confronto con ministero della Salute, Mise, Inail e parti sociali.

 UTILIZZO MASCHERINE FFP2
Fra le novità principali, maggior utilizzo delle mascherine FFP2 e una rinnovata attenzione per le persone fragili.
Il datore di lavoro deve assicurare la disponibilità di questo tipo di mascherine, in modo da consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo,  tenendo conto anche di determinati contesti lavorativi, in particolare in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative.
Inoltre, il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili. Il datore di lavoro stabilisce, sentito il medico competente, specifiche misure prevenzionali e organizzative per i lavoratori fragili.

GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI
L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali e di un tempo ridotto di sosta all’interno di questi spazi. Occorre provvedere all’organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi, per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro (laddove previsti) e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.

PULIZIA E SANIFICAZIONE
Il datore di lavoro assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago, come già previsto nelle precedenti disposizioni. Occorre garantire la pulizia, a fine turno, e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch e mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici che nei reparti produttivi, anche con riferimento alle attrezzature di lavoro di uso promiscuo. In tutti gli ambienti di lavoro vengono adottate misure che consentono il costante ricambio dell’aria, anche attraverso sistemi di ventilazione meccanica controllata.

CASI SINTOMATICI
Fermo quanto previsto dalle precedenti disposizioni, nel caso in cui una persona presente nel luogo di lavoro scopra di avere la febbre e sintomi di infezione respiratoria o simil-influenzali (come tosse, raffreddore, mal di ossa, dolori muscolari e cefalea) lo deve dichiarare immediatamente al datore di lavoro che  dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria. La persona sintomatica deve essere subito dotata – ove già non lo fosse – di mascherina FFP2.

 Il documento aggiorna le misure già contenute nei Protocolli condivisi sottoscritti successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza. Le parti si impegnano ad incontrarsi, nel caso in cui si registreranno cambiamenti nell’evoluzione del quadro epidemiologico e comunque non oltre il 31 ottobre, per verificare l'aggiornamento delle misure adottate.