DETTAGLIO

5 luglio | Il convegno "Il valore della cura – tutelare e investire sulle professioni educative e sociali”

5 luglio | Il convegno "Il valore della cura – tutelare e investire sulle professioni educative e sociali”

Fra gli organizzatori Alleanza Delle Cooperative Italiane Lombardia Welfare e il Forum del Terzo Settore Lombardia

 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Terzo settore,   valore di cura,   professioni educative e sociali

Martedì 5 luglio, dalle 9.30 alle 13, in agenda l’evento “Valore di cura - tutelare e investire sulle professioni educative e sociali per garantire i diritti dei lavoratori e delle persone di cui si prendono cura”. Si svolgerà nella sede della Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4.

 L’evento, organizzato da Alleanza Delle Cooperative Italiane Lombardia Welfare, Forum Terzo Settore Lombardia, Caritas Ambiosiana, Coordinamento lombardo comunità di accoglienza, Uneba, verrà trasmesso in diretta streaming su qui 

Per iscriversi, clicca qui - Per info: minori@caritasambrosiana.it

Due le tavole rotonde in programma, la prima incentrata su “Lavoro socio educativo professionale e politiche del lavoro”, la seconda su “Ri-formare professioni capaci di cura

 La tavola rotonda intende analizzare la complessità di un sistema insostenibile e immaginare scenari e percorsi condivisi che rispondano alle domande più urgenti e ineludibili:

• Come dare o ri-dare valore alle professioni di cura e ai servizi in cui operano, rivedendo le politiche di investimento e di bilancio perché questo sistema torni ad essere sostenibile?

• Come ripensare i contratti di lavoro, perché corrispondano al valore reale di queste professioni nel garantire il bene comune e la tutela dei diritti?

• Quale ricondivisione dei curricula formativi tra università e rappresentanti del mondo del lavoro, per una rinnovata competenza, adeguata e coerente ai bisogni delle persone di cui prendersi cura?

 

In allegato il programma completo con tutti gli interventi