DETTAGLIO

Fondazione Triulza: aperte le iscrizioni per il Master di progettazione europea per il Terzo Settore

Fondazione Triulza: aperte le iscrizioni per il Master di progettazione europea per il Terzo Settore
Valutazione delle candidature in tre step: 26 luglio, 22 agosto e 16 settembre 2022

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Terzo settore,   Fondazione Triulza,   progettazione europea

Aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione del “Master BEEurope” che forma esperti nella progettazione europea per le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile. La valutazione delle candidature si svolgerà in tre step, 26 luglio, 22 agosto e 16 settembre 2022, fino ad esaurimento posti.

La nuova edizione del “Master BEEurope – L’Europa per ripartire” si svolgerà dal 17 ottobre al 25 novembre 2022 ed è organizzato da Fondazione Triulza in collaborazione con Consorzio Nazionale CGM, una delle principali reti di cooperative sociali in Italia con provata esperienza nella progettazione europea, DIESIS Network, rete europea con sede a Bruxelles specializzata nel sostegno allo sviluppo dell’economia sociale e delle imprese sociali, e CSVNet Lombardia, centro servizi del volontariato con cui è nata un’alleanza per l’internazionalizzazione del Terzo Settore.

Obiettivo dei promotori del Master è valorizzare i giovani laureati con nuove competenze professionali e supportare le cooperative, le imprese sociali e gli enti del terzo settore nell’accedere alle risorse economiche e alle reti di conoscenza europee attraverso la partecipazione ai Programmi UE. Per fare ciò sono necessarie figure professionali specializzate in materia di progettazione comunitaria e ricerca di finanziamenti internazionali dedicati al Terzo Settore e all’Economia Civile. Formare queste figure è l’obiettivo del Master in Europrogettazione, nato nell’ambito del progetto BEEurope promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo. Avere accesso a fonti di finanziamento e reti europee e ai programmi comunitari rappresenta oggi una possibilità di crescita e di innovazione irrinunciabile e strategica per le realtà del terzo settore, impegnate ad affrontare nuove e crescenti sfide economiche e sociali.

Il master

Il Master avrà una durata di 72 ore e sarà strutturato in una parte Teorica e in una parte di Esercitazione pratica che i partecipanti potranno seguire in presenza. Per chi non avrà la possibilità di presenziare questa parte di pratica si svolgerà online. Le ore di Esercitazione si svolgeranno dal 21 al 25 Novembre 2022 nella Social Innovation Academy che Fondazione Triulza ha creato in MIND – Milano Innovation District, per lavorare in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale con un approccio multisettoriale e internazionale. Nella settimana di esercitazione saranno affrontate le tecniche di ideazione, di scrittura e di rendicontazione attraverso esercitazioni dirette sui 4 Programmi UE presentati: Creative Europe, Erasmus Plus, Horizon e Life.

Il Programma Didattico Completo del master con le date, le tematiche, i moduli formativi e i nomi e qualifica dei docenti sarà disponibile a breve, ma si confermano la maggior parte dei docenti già presenti nella edizione 2021. 

Vi sarà la possibilità di svolgere, su base facoltativa, un’esperienza di tirocinio presso Enti del Terzo Settore (ETS) e cooperative in base alla disponibilità di questi ultimi, per mettere in campo quanto appreso.

Destinatari  
Enti del terzo settore, enti pubblici o privati, cooperative e imprese sociali interessate a far acquisire alle proprie risorse, competenze in europrogettazione al fine di avviare o rendere più efficace la propria azione nell’ambito dei programmi europei.

  • Neolaureati e Laureati interessati ad acquisire competenze in europrogettazione, direttamente spendibili nel mercato del lavoro.
  • Giovani professionisti, intenzionati ad operare nel campo della consulenza per l’europrogettazione a favore di organizzazioni della società civile.
  • Operatori in possesso di laurea triennale o specialistica, già inseriti nel mondo del lavoro, che vogliano migliorare le proprie competenze.

 

Sbocchi professionali

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di seguire l’intero processo di ideazione, sviluppo, predisposizione candidatura e gestione di progetti internazionali. Potranno trovare sbocchi professionali:

  • nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità;
  • all’interno di realtà del Terzo Settore e dell’economia civile.

 

 Gli interessati possono già inviare le proprie candidature che saranno valutate, fino ad esaurimento posti, in tre diversi momenti dagli organizzatori: 26 luglio22 agosto e 16 settembre. I candidati dovranno inviare il proprio CV a segreteria@fondazionetriulza.org  e saranno contattati per un colloquio conoscitivo.