BCC lombarde: 15 miliardi destinati alle imprese

Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia: “Portare sul campo le relazioni costruite”

Tags: imprese,   Bcc,   Lombardia

Il 2021 si chiude con segno positivo per le 28 Banche di credito cooperativo della Lombardia con 35,4 miliardi di depositi, per una crescita annua pari a +10,9%, cui si aggiungono 9,1 miliardi di euro di raccolta indiretta; 24,7 miliardi di euro di impieghi a favore di imprese e famiglie, con un aumento di +2,2% su base d’anno (contro il +1,1% dell’industria bancaria complessiva). I dati sono stati presentati nel corso dell'assemblea annuale della Federazione Lombarda della Banche di Credito Cooperativo, cui ha partecipato anche il presidente di Confcooperative Lombardia, Massimo Minelli, che ha ricordato il percorso attivato, che ha già permesso la costruzione di un importante ecosistema, in cui sono coinvolte anche le Banche di credito cooperative lombarde. “Abbiamo un rappresentante del credito cooperativo in Consiglio di Presidenza, stiamo lavorando sulla formazione con la nostra scuola politica, Politikè e anche sulle sfide poste dall’area MIND". "La sfida - ha sottolineato il presidente - oggi è quella di mettere a terra le relazioni già costruite, per intrecciare le nostre storie, i nostri destini, ma anche le nostre strategie sul campo e nei territori. Le BCC, in particolare, devono diventare le banche di tutte le cooperative”.

Le 28 BCC della Lombardia con 202 mila soci, 5.500 dipendenti, 746 sportelli (oltre il 16% di quelli presenti a livello regionale) e oltre un milione di clienti, sono presenti in 534 comuni, in 132 dei quali operano come unico istituto di credito e costituiscono all’circa il 21% dell’ecosistema bancario lombardo.

Riguardo ai settori di destinazione del credito: a dicembre 2021 gli impieghi lordi erogati alle famiglie ammontano a circa 8,6 miliardi di euro, oltre 15 miliardi di euro sono stati destinati invece a microimprese e imprese del territorio lombardo.

In particolare, guardando alla classificazione delle attività economiche che maggiormente hanno beneficiato del supporto delle BCC lombarde: il 27% dei finanziamenti sono andati ad attività manifatturiere, il 17% ad attività di tipo commerciale e il 14% al comparto delle costruzioni. Gli impieghi destinati all’agricoltura (pari al 9,3% dei finanziamenti erogati dalle BCC lombarde) rappresentano quasi il 18,5% della quota di mercato regionale.

Oltre all’esposizione dei risultati bancari, l’evento dell’assemblea è stato l’occasione anche per la presentazione ufficiale, da parte della professoressa Elena Beccalli, Preside della Facoltà di Scienze Bancarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, del nuovo “Centro di Ricerca sul Credito Cooperativo”, istituito in collaborazione con Federcasse e Federazione Lombarda delle BCC con lo scopo di promuovere e svolgere attività scientifiche sul tema del credito cooperativo ponendosi quale polo di riferimento nazionale ed internazionale.