Nel consiglio regionale, l’80% di nuovi ingressi, il 40% di donne

Categorie: Confcooperative Lavoro e Servizi

Tags: lavoro,   Servizi,   ASSEMBLEA REGIONALE

Marco Daniele Ferri confermato alla guida di Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia, federazione con 960 milioni di euro di fatturato e che rappresenta 315 cooperative, 28mila soci e coinvolge 15mila lavoratori.

La riconferma è avvenuta al termine dell’assemblea regionale di Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia, in cui è stato eletto anche il nuovo consiglio regionale, che vede l’80% di nuovi ingressi e una presenza femminile che si attesta al 40%. Oltre al presidente, fanno parte del consiglio Silvana Bresciani (Aifoss Service – BS), Angelo Filippini (Scalvenzi – BS), Alberto Di Flora (Acli Agazzi – BS), Romina Loreti (La Teleferica – SO), Christian Zanini (Co.Ma.Ri – BG), Fausto Mazzola (Eurobica – BG), Angela Piantoni (Elvas – BG), Carolina Beretta (Patrolline – CO), Orestilla Sogni (La Solidarietà CMG – CR), Antonino Aiello (CSA – MN), Cristiana Bellintani (DUgoni – MN), Andrea Pierangelo Campoleoni (Di mano in mano – MI), Andrea Tettamanti (Jobbing – MI), Silvio Rusmini (La Fontana – MI).

Ferri traccia una linea sui quattro anni appena passati e guarda al futuro: “Nonostante la pandemia siamo riusciti a fare squadra, costruendo reti importanti. Ci attendono nuove sfide: una di queste riguarda le nuove generazioni. Dobbiamo far capire loro l’importanza, il ruolo e il valore aggiunto di un’impresa cooperativa, per poter avere un domani. Un’altra ha a che fare con la carenza di manodopera, in particolare il personale qualificato, una criticità che tocca tutti i settori: per questo chiediamo un cambio di passo sulle politiche attive del lavoro”. Secondo Ferri mercato, qualità, flessibilità e responsabilità sono i temi centrali per i prossimi anni. “Ripartiamo da quello che siamo, dalle nostre cooperative e dai nostri soci  – sottolinea il neopresidente – per continuare a costruire reti che siano anche innovative. Per farlo abbiamo però bisogno di strumenti che agevolino le aggregazioni fra imprese”.

L’assemblea è stata aperta da Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia e l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi. Con Stefano Pancari, ideatore di Rock’n’Safe, sono stati accesi i riflettori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Spazio poi alla tavola rotonda, “Le sfide delle filiere e del mercato del lavoro, dall’Europa alla Lombardia”, moderata da Pietro Tosca, giornalista del Corriere della Sera: confronto e discussione con Ugo Duci, segretario generale CISL Lombardia, Dario Voltattorni, segretario generale Confindustria Lombardia, Mauro Frangi, presidente CFI, Giuseppe Guerini, presidente CECOP, Marco Menni, vicepresidente Confcooperative Lombardia. Conclusioni affidate a Cristina Bazzini, vicepresidente nazionale di Confcooperative Lavoro e Servizi.

Con l’assemblea di Confcooperative Lavoro e Servizi Lombardia si è chiusa la stagione assembleare delle federazioni lombarde.