DETTAGLIO

"Spegni la bolletta", l’iniziativa di Fondosviluppo a sostegno delle imprese

"Spegni la bolletta", l’iniziativa di Fondosviluppo a sostegno delle imprese
Stanziato un plafond di 1,5 milioni di euro

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperative,   Caro energia,   caro bollette

“Spegni la bolletta” è l’iniziativa appena lanciata da Fondosviluppo, d’intesa con Federcasse, per sostenere le imprese cooperative che, trovandosi in difficoltà con il pagamento delle bollette energetiche gas e luce, hanno necessità di ricorrere ai finanziamenti bancari.

Fondosviluppo ha stanziato un plafond di Euro 1,5 milioni per coprire gli oneri finanziari sui finanziamenti erogati dalle BCC aderenti ai due gruppi bancari cooperativi lccrea e Cassa Centrale, e le commissioni dovute a Cooperfidi Italia per l'eventuale rilascio delle garanzie. 

COME FUNZIONA
Fondosviluppo coprirà - con erogazioni a fondo perduto - gli oneri finanziari dei finanziamenti concessi dalla singola BCC fino ad un massimo di Euro 250.000, con una durata massima di 36 mesi oltre alle commissioni ed altri oneri da riconoscere a Cooperfidi Italia per l'eventuale rilascio delle garanzie.Le richieste potranno essere accolte entro e non oltre il 31 luglio 2022. Dopo tale data sarà predisposta una graduatoria in base all'ordine di ricevimento delle domande e successivamente saranno assegnate le risorse previste.

A CHI È RIVOLTA
Potranno beneficiare della misura le Imprese Cooperative e gli Enti Cooperativi associati a Confcooperative, attive in qualsiasi settore produttivo, in regola con il versamento dei contributi associativi e che abbiano attivato, o siano in procinto di attivare, un finanziamento con una BCC per far fronte al pagamento dei costi energetici.

COME ACCEDERE ALLA MISURA
È stato definito un iter semplificato per accedere al sostegno: la cooperativa richiede un finanziamento alla BCC, come anche previsto dal DL Energia, e ne informa Fondosviluppo tramite e-mail (fondosviluppo@confcooperative.it).

Una volta che la BCC ha deliberato il finanziamento - eventualmente assistito dalla garanzia del Cooperfidi Italia - la cooperativa invia a Fondosviluppo copia della contabile di erogazione e del piano di finanziamento con evidenza dei costi della garanzia se presenti, richiedendo contestualmente l'erogazione del contributo (come da format allegato).

Il contributo può essere retroattivo fino ad un massimo di 6 mesi. Le Imprese Cooperative e gli Enti Cooperativi che hanno già richiesto ed ottenuto un finanziamento alle BCC con medesima destinazione informano Fondosviluppo inviando la richiesta, il piano e la procedura di rientro.

 

Per maggiori informazioni, inviare una mail a fondosviluppo@confcooperative.it e direzione@federcasse.bcc.it