PNRR, lavoro, comunità energetiche: le priorità di Alleanza della Cooperazione Lombarda

Le richieste avanzate agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, organizzati da Regione

Tags: Regione Lombardia,   cooperative,   imprese,   Patto per lo sviluppo

Rifinanziamento misura capitalizzazione cooperative, PNRR, lavoro, sanità, comunità energetiche: sono questi i temi che Massimo Minelli, in qualità di presidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda, ha portato al tavolo degli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo che si è svolto questa mattina in Regione Lombardia. Con alcune specifiche richieste.

“Il lavoro fatto con l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, sulla misura che ha previsto lo stanziamento di fondi per la capitalizzazione delle imprese cooperative, è stato molto importante e ha portato ottimi risultati. Ora chiediamo il rifinanziamento della misura attraverso risorse del bilancio di Regione Lombardia e Finlombarda già originariamente dedicate alle imprese cooperative o frutto di rientri dei fondi di rotazione pregressi; i prossimi mesi si presentano in salita, per le imprese e per tutti i cittadini”, ha sottolineato Minelli.

Sul fronte PNRR, uno dei passaggi fondamentali è da un lato “il raccordo con gli enti locali, che sono i veri beneficiari delle misure, molto più delle imprese”, dall’altro una programmazione comunitaria, per cui è necessario agire in fretta con una “progettazione esecutiva”, ha dichiarato il presidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda, che ha aggiunto: “Per adesso le imprese vedono opportunità ridotte e il rischio è di non sfruttare tutte le potenzialità”.

Per quanto riguarda il lavoro, oggi la maggiore criticità è “il reperimento della forza lavoro su tutti i fronti.  È evidente il calo del potere d’acquisto per soci e lavoratori, siamo preoccupati in particolare dalla committenza pubblica a cui chiediamo adeguamenti tariffari su tutti i fronti, perché altrimenti il sistema rischia di non tenere. Occorre trovare soluzioni condivise, per far fronte, in maniera veloce, al problema e allontanare così anche il rischio di un conflitto sociale”, ha specificato Minelli, intervenuto anche sulle comunità energetiche e sulla legge regionale. “Abbiamo un provvedimento importante, ora bisogna passare in fretta dalla teoria alla pratica”.  E poi la sanità, strettamente collegata con la sussidiarietà. “Rendiamola praticabile  - ha concluso il presidente dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda – La cooperazione è la prima forma di sussidiarietà. Il Consiglio di stato, tra l’altro, ha confermato quanto già espresso dalla Corte Costituzionale rispetto al valore della co-programmazione e co-progettazione. Gli strumenti ci sono. Ma ognuno deve fare la propria parte, istituzioni, enti locali e associazioni di rappresentanza, per capire come utilizzarli al meglio e dare risposte immediate a imprese e cittadini ”.