Progetto LESS, tecniche innovative per la gestione dei reflui

Online la terza newsletter dedicata al progetto Low Emission Farming

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   LESSproject

Online la terza newsletter dedicata al progetto Low Emission Farming, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, con capofila Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, in partenariato con Fondazione CRPA Studi e Ricerche.
La newsletter fa riferimento alla seconda giornata dimostrativa organizzata nell’ambito del progetto, lo scorso autunno, presso l’azienda Agricola Barozzi a Castelbelforte (MN) e alle tecniche innovative di gestione dei reflui zootecnici, in un’ottica di riduzione delle emissioni, applicabili sia per semine autunnali che primaverili.
La combinazione tra una gestione sostenibile dei reflui e l’adozione di tecniche conservative di lavorazione del suolo può contribuire alla riduzione delle emissioni e alla mitigazione degli impatti ambientali, senza rinunciare a livelli di produzione elevati. Per far ciò occorrono attrezzature adeguate come quelle mostrate nel corso della giornata dimostrativa, ovvero macchine innovative in grado di iniettare il liquame e contestualmente seminare la coltura. Gli interventi dimostrativi in questione sono stati effettuati su un medicaio a fine ciclo.