Giornata mondiale del latte, Guarneri: "La cooperazione prosegue il suo impegno per una corretta informazione"

Tra le azioni avviate nell’ambito del progetto comunitario promosso dalle cooperative, una partnership con il Festival del Giornalismo Alimentare

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: cooperazione,   agroalimentare,   latte

Per festeggiare la Giornata Mondiale del latte la cooperazione lattiero casearia rafforza il suo impegno per una corretta informazione che ridia valore al latte e ai suoi prodotti derivati, implementando le iniziative di comunicazione che si svolgono nell’ambito del progetto di comunicazione “Think Milk, Taste Europe, Be Smart”, avviato lo scorso anno dal Settore lattiero-caseario dell’Alleanza Cooperative , realizzato da Confcooperative con un cofinanziamento dalla Commissione Europea.

È partita ieri la collaborazione con il Festival del Giornalismo Alimentare, la kermesse che affronta le tematiche sulla comunicazione del cibo, un appuntamento che riunisce i principali esponenti del settore per una due giorni di dibattito e confronto che si concluderà oggi al “Centro Congressi Lingotto” di Torino. “Una partnership importante, che intendiamo rinnovare anche nei prossimi anni – ha dichiarato Giovanni Guarneri, Coordinatore del Settore Lattiero Caseario dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari – per consolidare il nostro impegno nei confronti dei giornalisti e degli operatori della informazione, che riteniamo alleati indispensabili per comunicare al meglio la valenza sociale ed economica del settore lattiero-caseario”, ha proseguito Guarneri.

Da oggi inizia anche una staffetta social per celebrare il mese di giugno, che in tutto il mondo è dedicato al latte e ai prodotti lattiero caseari: 30 giorni dedicati al latte, 30 modi per raccontarlo, con l’hashtag - #milkyjune. L’iniziativa prende il via oggi sul profilo Instagram del progetto @thinkmilk_tasteeu in collaborazione con 26 creators che valorizzeranno il latte sia come prodotto in purezza che come ingrediente di innumerevoli ricette. L’obiettivo è metterne in luce i benefici, le caratteristiche nutrizionali, la versatilità in cucina.

È stato infine avviato anche un corso di formazione rivolto ai giornalisti "Think Milk, L'informazione corretta su latte e derivati”, che è stato già seguito da oltre 600 professionisti, ai quali è stato divulgato anche l’omonimo e-book, scaricabile dal sito www.thinkmilkbesmart.eu.

Negli ultimi anni purtroppo, con il dilagare del web e dei nuovi strumenti di comunicazione – ha concluso Guarneri – l’immagine del latte ha assunto qualche connotazione negativa, a causa del diffondersi di fake news. I consumatori hanno invece il diritto di conoscere la verità sul latte e per farlo non devono informarsi sul web, ma attraverso canali di informazione specializzati, attendibili e credibili. Noi proviamo a dare voce a queste fonti certe per cercare di riequilibrare l’informazione che ruota attorno a uno dei principali componenti dell’alimentazione umana. Attraverso le attività e i contenuti del progetto, cerchiamo di informare sulle diverse metodologie produttive del latte, sui falsi miti e sull’innovazione del prodotto e del settore, che è sempre più impegnato sul versante della sostenibilità. Nella prima annualità il bilancio è più che soddisfacente, con oltre 20 milioni di impression sui social e centinaia di articoli usciti sulla stampa e online”.