DETTAGLIO

Save the date | 8 giugno presentazione del libro su inserimento lavorativo delle persone svantaggiate

Save the date | 8 giugno presentazione del libro su inserimento lavorativo delle persone svantaggiate
Il testo è a cura dell’avvocato Pietro Moro (area legale ICN), Massimo Olivari (Confcooperative Brescia) e Francesca Scarpato (area legale ICN)  

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: lavoro,   sociale,   libro

Mercoledì 8 giugno 2022, alle 14, in programma la presentazione del libro L'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate: tra esperienza, normativa e prassi. Il modello bresciano di politiche partecipate del lavoro", edito nel 2022 da Liberedizioni, a cura dell’avvocato Pietro Moro (area legale ICN), Massimo Olivari (Confcooperative Brescia) e Francesca Scarpato (area legale ICN)  

 L’ evento sarà trasmesso in streaming dalla sede del Giornale di Brescia dal sito:

https://sala-libretti.giornaledibrescia.it/

 Interverranno: Giuseppe Bruni, vicepresidente del Settore Federsolidarietà Brescia, Daniela Zanardelli - direttivo dell’Ass. Naz. Profes. dei Segr. Com. “G.B. Vighenzi“, Samuele Alghisi - presidente della Provincia di Brescia, Valeria Negrini - Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, Vincenzo Marino - direttore di ICN – Italia Consulting Network, Stefano Granata - presidente di Confcooperative Federsolidarietà. Modera Erminio Bissolotti, giornalista del Giornale di Brescia

 La pubblicazione del testo nasce dall’esperienza di un gruppo di lavoro tra enti pubblici e sistema cooperativo, riunitosi periodicamente dal 2018 in provincia di Brescia, con l’obiettivo di redigere gli indirizzi operativi per gli appalti riservati ai sensi dell’art. 112 del Codice dei Contratti Pubblici.

Grazie al proficuo confronto tra competenze specializzate nei diversi ambiti d’intervento, questo gruppo di lavoro ha messo a fuoco gli aspetti di maggiore complessità di questi appalti, giungendo all’elaborazione di puntuali strumenti operativi ed alla condivisione di un protocollo d’intesa tra le istituzioni pubbliche e le cooperative sociali. Nel corso di quattro anni di applicazione questi strumenti hanno consentito alle pubbliche amministrazioni di costruire capitolati e disciplinari di gara in grado di fornire maggiori opportunità di lavoro alle persone in condizione di svantaggio, di rispondere a ulteriori bisogni dei servizi sociali, di potenziare la presenza delle cooperative sociali nel mercato integrando lo sviluppo imprenditoriale e la gestione dei processi d’inserimento lavorativo. La presentazione del volume costituisce

l’occasione per acquisire direttamente dal gruppo di lavoro la descrizione degli strumenti che

possono essere replicati sul territorio nazionale.