Oltrepò Pavese, la cantina cooperativa Torrevilla inaugura la Terrazza Genisia

Inaugurazione a Codevilla (PV)

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: Vino,   Oltrepò pavese,   Cantina Torrevilla

La cantina cooperativa Torrevilla, realtà che conta oggi circa 200 soci tra i produttori vitivinicoli locali, lo scorso fine settimana ha inaugurato a Codevilla (PV) la nuova Terrazza La Genisia. All'evento hanno partecipato autorità e istituzioni: tra gli altri, l’onorevole Elena Lucchini, l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, diversi consiglieri regionali ed esponenti delle istituzioni locali.

«Sta nascendo una nuova cantina che fa parte del Gruppo Torrevilla e che funzionerà per l’accoglienza e la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici – ha dichiarato il presidente Massimo Barbieri - si tratta di un intervento molto importante e uno sforzo economico non indifferente per i nostri soci, ma abbiamo deciso di uscire dall’impasse di questa valorizzazione del territorio che tarda ad arrivare con un approccio più moderno e adatto ai nostri tempi». Nel rivolgersi alle istituzioni presenti il presidente Barbieri si è poi soffermato sulla necessità di affrontare per tempo aspetti delicati quali il forte calo nei consumi dovuto alle incertezze economiche, nonché l’incremento dei costi energetici.

Confcooperative non ha fatto mancare il proprio sostegno alla Cantina. «In un momento molto complesso, Torrevilla ha avuto il coraggio di investire e offrire un pezzo di futuro alle aziende agricole con un progetto di sviluppo sostenibile» ha affermato nel corso dell’inaugurazione Enrico De Corso, direttore di Confcooperative Lombardia.

Entrando nel dettaglio sulla Terrazza, si tratta di uno spazio totalmente dedicato alla scoperta dei vini prodotti dalla cantina e dei sapori dell’Oltrepò Pavese, con l’intento di suggellare un legame indissolubile tra cooperativa, soci e territorio. Uno spazio aperto al pubblico dove saranno organizzati eventi come degustazioni guidate, visite in cantina, esperienze che uniranno la parte food al vino andando a valorizzare quelli che sono sia prodotti tipici che non del territorio. Il tutto con una vista a tutto tondo sulla pianura Padana, sulle colline coperte da vigneti e sull’arco alpino fino al Monte Rosa.

Terrazza La Genisia conta su un salone interno e un angolo bar, attrezzati con wi-fi ed impianto audio, un ampio schermo con proiettore e tutti gli strumenti ideali per l’organizzazione di un evento, dalla riunione aziendale, al compleanno, alle cerimonie, ai semplici incontri tra amici. All’esterno si potrà contare su una capiente terrazza dove ammirare i tramonti oltrepadani, sorseggiando un calice di ottimo vino accompagnato dai sapori del territorio.

La nuova Terrazza è parte integrante di un progetto più ampio di valorizzazione delle eccellenze del territorio che Torrevilla sta portando avanti con la linea di vini di alta gamma “La Genisia”.