DETTAGLIO

Effluenti di allevamento e biometano, online scheda tecnica dedicata

Effluenti di allevamento e biometano, online scheda tecnica dedicata

Realizzata da Promocoop Lombardia, si inserisce all’interno del progetto QUSOST-AZ

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   QusostazProject

Il miglioramento genetico, il perfezionamento delle condizioni di allevamento, l’ottimizzazione degli apporti nutrizionali, sono tutti fattori che hanno portato a una crescita esponenziale delle produzioni zootecniche. In generale, a un aumento produttivo è associato un incremento delle sostanze di scarto. Tuttavia, gli effluenti di allevamento, con variabilità a seconda della specie, possono facilmente trasformarsi in risorse da un punto di vista agronomico e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. 


Nella terza scheda tecnica della serie “Innovazione nelle filiere” vengono illustrate le disposizioni nazionali e regionali in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e del digestato e viene fornito un approfondimento sulla digestione anaerobica e sulla produzione di biometano.  

La scheda tecnicaInnovazione nelle filiere – Effluenti di allevamento e biometano”, realizzata da Promocoop Lombardia, si inserisce all’interno del progetto QUSOST-AZ finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020. 

Documenti da scaricare