Comitato Sanità, Patrizio Tambini nuovo coordinatore

Delineati i primi obiettivi

Categorie: Comitato Sanitá

Tags: ASSEMBLEA REGIONALE

Un nuovo coordinatore per il Comitato Sanità di Confcooperative Lombardia: è Patrizio Tambini, nominato oggi durante l’assemblea regionale delle cooperative sanitarie di Confcooperative Lombardia.

Nato a Como nel 1960, una laurea in Economia e amministrazione non profit conseguita all’Università Cattolica di Milano, Tambini ha poi fondato la cooperativa sociale San Giuseppe Onlus. Oggi il nuovo ruolo, per cui ha messo in chiaro obiettivi e priorità, ma anche il valore aggiunto che può offrire un settore che aggrega tutti i diversi attori della sanità, dai medici agli infermieri, passando per dentisti, operatori socio sanitari, poliambulatori.

Per lo sviluppo delle cure territoriali in Lombardia, una realtà come la nostra, che aggrega i diversi ambiti della sanità, ha la potenzialità di mettere in rete una serie di risposte al bisogno delle persone fragili – ha dichiarato il neo coordinatore - Pensiamo, per fare un esempio, alle cooperative di medici di base che abbiano un raccordo diretto con realtà di ADI, poliambulatori, residenze socio-sanitarie, farmacie. come possano rispondere in tempi rapidi alle diverse situazioni dei loro pazienti”.

Per quanto riguarda i primi obiettivi di lavoro nel breve e medio periodo, Tambini sottolinea due diversi ambiti, intersecati fra loro: “Lavorerò per favorire la più intensa collaborazione fra le cooperative”, e poi “insieme a Confcooperative Federsolidarietà Lombardia sviluppare un lavoro, già in corso, di costante rapporto che possa fungere da stimolo per la regione, nell'affrontare le emergenze fra cui quella legata alle figure professionali in sanità, della connessione fra sistemi sanitario, socio-sanitario e sociale, all’interno delle Case della Comunità, promuovendo anche idee innovative nell'ambito formativo, legale”.

Assieme al coordinatore, nominati anche i nuovi componenti del Comitato Sanità: Mario Sorlini (BG – IML), Marco Crimi (BG – Kaleidos), Massimo Cavagnini (BS - Comunità Fraternità), Giacomo Mantelli (BS – S. Angela Società cooperativa Sociale Onlus), Agostino Spagnoli (BS – La cura assistenza socio sanitaria), Marco Marchi (BS – CEF), Simona Clerici (CO – Medici Insubria), Patrizio Tambini (CO- San Giuseppe), Giovanni Lucchini (Mi – Farsi Prossimo), Giovanni Bianco (Mi – ISI), Elisabeth Cellie (MI – Assimoco).