DETTAGLIO

Nuova Federazione Consumo e Utenza Lombardia, eletto Marco Bordoli presidente

Nuova Federazione Consumo e Utenza Lombardia, eletto Marco Bordoli presidente

Insediato anche il nuovo consiglio regionale

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: ASSEMBLEA REGIONALE

Si è costituta oggi 3 maggio la Federazione Confcooperative Consumo e Utenza Lombardia. Sarà guidata da Marco Bordoli, che riveste anche il ruolo di amministratore delegato CRAI, gruppo della Distribuzione moderna di beni di largo consumo che gestisce una rete di oltre 3.000 punti vendita con un fatturato aggregato che supera i 2 miliardi di euro. Bordoli è stato eletto presidente di Confcooperative Consumo e Utenza Lombardia durante l’assemblea regionale che si è svolta questa mattina.

Il ruolo del singolo si valorizza in un contesto collegiale”, sottolinea il neo presidente, che appena insediato mette in luce quali sono le nuove sfide per le cooperative di consumo e utenza: “Partono da una necessità urgente di rafforzare la capacità di fare sistema fra loro e, conseguentemente, con tutto il mondo cooperativo: dall’agricoltura all’industria, ai servizi. Creare efficienza lungo le varie filiere è ormai una sfida non più rinviabile.  Questo genera maggiore competitività tra imprese cooperative a favore dei soci e dei clienti”. Fare sistema, incrementando efficienza e competitività, quindi le parole chiave del suo mandato, che si inserisce in un contesto storico, in cui non mancano criticità.

Soprattutto in un momento storico come quello attuale, ritengo che la cooperazione debba farsi forza da una unità di sistema che si deve rinforzare, in particolare chi opera nelle utenze in questo momento può essere a supporto delle filiere più impattate dalle tematiche energetiche”, dichiara Bordoli.

Fondamentale comunque è che si lavori in squadra da parte di tutta la struttura: Consiglio, funzionari, altri organi di Confcooperative”, chiude il presidente.

Al termine, anche l’elezione del nuovo coniglio regionale composto, oltre al Presidente Marco Bordoli (CRAI - Milano), da Angelo Jamoletti (Cooperativa Famiglie Lavoratori  – Bergamo),Claudio Merati (Il Sole E La Terra Societa' Cooperativa Prodotti Biologici S.R.L. – Bergamo),Luigi Bianchi (Commissionaria Popolare Familiare  80 -C.P.F. 80 S.C.R.L. – Brescia), Paolo Percassi (Brescia Est – Brescia), Lorenzo Scaramellini (Società Per L'illuminazione Elettrica In Chiavenna – Sondrio), Alberto Cattaneo (Cooperativa Di Consumo La Popolare Società Per Azioni A R.L. – Lecco), Roberto Pontiggia (Arcev – Sondrio), Battista Dincao (Cooperativa Lombarda Di Consumo – Milano), Elio Riva (Di Consumo Di Albiate E Triuggio Scrl – Monza Brianza), Alessandro Cantú (Cooperativa Equomercato – Como).