Comitato Consumo e Utenza Lombardia, le nuove nomine

Marco Bordoli il nuovo presidente

Categorie: Comitato Consumo e Utenza

Tags: cooperative,   Consumo e Utenza

Nuove nomine per il Comitato Consumo e Utenza di Confcooperative Lombardia, che martedì 20 aprile ha definito il nuovo assetto durante l’assemblea regionale che si è svolta a Palazzo Giureconsulti. Nominato il nuovo presidente del Comitato Consumo e Utenza Lombardia, Marco Bordoli Amministratore Delegato di CRAI.

Consumo responsabile, energia in comune, il titolo dell’evento, in cui sono state organizzati due diversi panel incentrati su questi due temi principali che hanno visto la partecipazione di diversi enti e istituzioni. Lavori aperti da Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia e dai saluti di Carlo Sangalli, presidente CCIAA Milano Monza Brianza Lodi.

Nel primo panel dedicato al “Consumo responsabile – Uno sguardo al futuro, costruire comunità di consumatori”, Luca Mortara, direttore di Baby Future della Valdani e Vicari Associati, ha delineato il trend del largo consumo per i prossimi anni, indicando alcuni marker valoriali, dall’hypersharing, al metaverso, al zero waste. Al panel, moderato da Giovanni Guarneri, vicepresidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, sono poi intervenuti Alessandro Cantù, responsabile acquisti di EquoMercato e Giovanna Mavellia, segretario generale della Confcommercio Lombardia.

"Energia in comune – costruire comunità energetiche” il focus del secondo panel, moderato da Alberto Cazzulani, presidente Power Energia. Una relazione di Fabio Armanasco, responsabile progetto CER – RSE, incentrata sulle Comunità energetiche rinnovabili e sul come possono essere un’opportunità per lo sviluppo del territorio, ha aperto il confronto con gli altri relatori, Lorenzo Scaramellini, vicepresidente SIEC e Gabriele Barucco, consigliere regionale e primo firmatario della legge regionale sulle comunità energetiche.

È intervenuto anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi e a seguire il presidente di Confcooperative Consumo e Utenza, Roberto Savini.

Al termine, anche la nomina del nuovo comitato regionale composto, oltre al Presidente Marco Bordoli (CRAI - Milano), da Angelo Jamoletti (Cooperativa Famiglie Lavoratori  – Bergamo),Claudio Merati (Il Sole E La Terra Societa' Cooperativa Prodotti Biologici S.R.L. – Bergamo),Luigi Bianchi (Commissionaria Popolare Familiare  80 -C.P.F. 80 S.C.R.L. – Brescia), Paolo Percassi (Brescia Est – Brescia), Lorenzo Scaramellini (Società Per L'illuminazione Elettrica In Chiavenna – Sondrio), Alberto Cattaneo (Cooperativa Di Consumo La Popolare Società Per Azioni A R.L. – Lecco), Roberto Pontiggia (Arcev – Sondrio), Battista Dincao (Cooperativa Lombarda Di Consumo – Milano), Elio Riva (Di Consumo Di Albiate E Triuggio Scrl – Monza Brianza),Alessndro Cantú (Cooperativa Equomercato – Como).