Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia, Fabrizio Pozzoli riconfermato presidente

Le linee guida per i prossimi 4 anni

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: cooperazione,   rinnovo cariche

Formazione continua, collaborazione costante con istituzioni ma anche con le diverse realtà del territorio, progettare in grande senza dimenticare i piccoli. Partire dalle radici e dai valori, per osare strade nuove. Sono le direttrici per i prossimi 4 anni per le cooperative lombarde di Cultura Turismo e Sport, delineate da Fabrizio Pozzoli, riconfermato alla guida di Confcooperative – Cultura Turismo Sport Lombardia, al termine dell’Assemblea regionale di Federazione, che si è svolta ieri 20 aprile a Palazzo Giureconsulti, a Milano. I numeri di Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia parlano di una realtà con 176 cooperative associate, 21mila soci, 4mila i lavoratori e un fatturato di 67 milioni.

Gli anni passati per le cooperative di Cultura Turismo e Sport sono stati anni difficili, critici, soprattutto a causa della pandemia, con alberghi e ristoranti chiusi, attività culturali non accessibili dal vivo e anche lo sport in stand by.  Ma non siamo rimasti immobili. Ci siamo rimboccati le maniche per riorganizzarci, continuare a costruire ponti e reti. Per non smettere di essere innovatori e visionari allo stesso tempo. È questo oggi il nostro compito principale e il nostro impegno, per essere pronti ad affrontare le sfide future che sono già qui, come la progettazione legata al PNRR, le Special Olimpics e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, per citarne alcune.  Noi ci siamo. La cooperazione è pronta a cogliere le opportunità che seguiranno, ma anche a costruire nuovi percorsi, assieme alle istituzioni coinvolte”.

Hanno aperto i lavori Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia e i saluti di Carlo Sangalli, presidente CCIAA Milano Monza Brianza Lodi.

L’assemblea è stata l’occasione per guardare avanti, per un confronto che ha coinvolto anche altre istituzioni ed enti, in una tavola rotonda, incentrata su "PNRR, OLIMPIADI E FUTURO - Come le cooperative sono linfa per il benessere di imprese e persone". È intervenuto con una presentazione ad hoc Pier Attilio Superti, vicesegretario generale di Regione Lombardia, che ha parlato dell’utilizzo integrato delle risorse per la Lombardia del futuro: “Noi vogliamo una regione che sia una smartland”. Per questo occorre prevedere interventi a tutto campo. PNRR, Programmazione europea 2021-2027, risorse nazionali, risorse regionali, risorse per le Olimpiadi sono gli strumenti indicati per il rilancio dei territori (vedi presentazione in allegato).
Alla tavola rotonda ha partecipato anche Giacomo Ghilardi, vicepresidente vicario di ANCI Lombardia, che ha specificato come il PNRR e le risorse previste devono essere usate per generare valore sui comuni e sui territori. E che la sfida principale è “mettere a terra” tutte le risorse. Presente anche Valeria Negrini, vicepresidente Fondazione Cariplo e presidente Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, che ha ricordato le iniziative già in campo, sottolineato il tema della connessione digitale e delle competenze, esortando a guardare avanti, “alzare la testa dal quotidiano per partecipare ed essere protagonisti”.

Le conclusioni sono state affidate a Irene Bongiovanni, presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport.

Al termine eletti anche i componenti del nuovo consiglio regionale, composto per circa il 40% da donne e, seppur in continuità,  rinnovato per un terzo degli stessi. Ne fanno parte: Fabrizio Pozzoli (Betania – Monza Brianza), Mario Ferrari (Pandemonium Teatro – Bergamo), Cinzia Baronchelli (GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi – Bergamo), Maria Rauzi (Il Telaio– Brescia), Francesco Pagnoni (Be NOW – Brescia), Andrea Gosetti (Il Sorriso - Varese), Giovanni Pigni (S. Paolo Di Borsano Soc. Coop. - Varese), Elisa Rota (Alchemilla - Milano), Michele Zanmarchi (C.I.E.F. Cooperativa Insegnati Educazione Fisica - Milano), Francesca Rossini (La Fucina - Milano), Matteo Formenti (Circolo S. Antonio - Milano), Federica Verona (Nuova Famiglia San Giuseppe - Milano), Massimo Rigoni (Teti coop - Pavia).