DETTAGLIO

Imprenditoria femminile, da maggio le domande per gli incentivi

Imprenditoria femminile, da maggio le domande per gli incentivi

Decreto del Mise ha definito termini e modalità per la presentazione

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: MISE,   imprenditoria femminile

Imprenditoria femminile, da maggio sarà possibile presentare le domande per accedere agli incentivi, come stabilito in un nuovo decreto del MISE che stabilisce i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione.

Lo scorso ottobre Il ministro dello sviluppo economico - di concerto con i ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Pari opportunità e della famiglia - ha firmato il Decreto interministeriale che ha reso operativo il Fondo a sostegno dell’impresa femminile che mira a rafforzare lo start up, lo sviluppo ed il consolidamento delle imprese femminili.

 

Oggi il Decreto Direttoriale del MISE 31 marzo 2022, e relativi allegati, pubblicato sul sito del Ministero, stabilisce appunto i termini e le modalità per le domande, per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. 

Il Decreto individua date distinte per la presentazione al Soggetto gestore Invitalia delle domande relative agli interventi per l’avvio di nuove imprese e per lo sviluppo di imprese costituite da almeno 12 mesi. 
In entrambi i casi, è prevista una fase preliminare di compilazione della documentazione:

  • Avvio di nuove imprese femminili (imprese costituite da meno di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda o da costituire) la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • Sviluppo di imprese femminili già costituite (costituite da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda) : la compilazione della domanda è possibile dalle ore 10:00 del 24 maggio 2022 e la presentazione a partire dalle ore 10:00 del 7 giugno 2022.

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet del Soggetto gestore, www.invitalia.it.

Le risorse a disposizione ammontano a 200 milioni di euro (di cui 160 milioni di euro dal PNRR); l’art. 3 del Decreto direttoriale individua su tali risorse, alcune riserve di destinazione (avvio di nuove imprese, sviluppo e consolidamento, Regioni meridionali, micro e piccole imprese, imprese individuali e lavoratrici autonome).

Tutti i dettagli della misura, gli approfondimenti e la normativa, si possono avere sul sito del MISE, a questo link