DETTAGLIO

Sostenibilità, da Fon.Coop 5 milioni di euro per la formazione

Sostenibilità, da Fon.Coop 5 milioni di euro per la formazione

Dal 4 aprile possibile presentare i piani formativi

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: sostenibilità,   formazione,   Fon.Coop

La formazione per agire la sostenibilità: è la proposta che Fon.Coop fa alle imprese del comparto cooperativo e dell’economia sociale che stanno affrontando, dopo due anni di pandemia, inedite incertezze e drammatiche prospettive di stallo, se non arretramento, dei contesti economici e sociali di riferimento.

Fon.Coop pubblica l’Avviso 50Nuove competenze per agire la sostenibilità”: 5 milioni di euro per piani formativi aziendali e pluriaziendali ripartiti su base regionale, che amplificano e rafforzano i saperi più consoni ad attivare un cambio di mentalità individuale (competenze e comportamenti evoluti e condivisi)  e di sistema (strategie imprenditoriali). Sarà possibile presentare i piani formativi dal 4 aprile 2022, la scadenza è fissata per il 10 giugno 2022.

La sostenibilità promossa dall’Avviso è dunque attuale e concreta: proprio perché suggerita in tutte le sue dimensioni (ambientale, sociale e imprenditoriale), accompagna e arricchisce i fabbisogni delle imprese in percorsi di crescita di grande significato: occupazione stabile e sicura, uso abilitante delle tecnologie, specializzazione intelligente delle produzioni, qualificazione delle prestazioni, innovazione dei processi ed evoluzione dei servizi di welfare e non.

L’Avviso indica tre ambiti di intervento di cui uno è specifico per nuove competenze sull’identità e governance cooperativaMai come in questo momento il modello cooperativo è attuale per la sua intrinseca capacità di far rifiorire e rigenerare il tessuto economico e sociale delle comunità e dei territori con i valori della mutualità, della partecipazione e della democrazia.
L’Avviso consente di avviare una formazione trasversale per potenziare le competenze “in direzione cooperativa” e per incoraggiare strategie d’impresa che si presentano vincenti sul piano della competitività e dell’innovazione, oltre che della sostenibilità. 

Gli altri due ambiti di intervento indicati dall’Avviso riguardano percorsi di upskilling sulla sostenibilità ambientale e sociale e di upskilling e reskilling per affrontare le trasformazioni organizzative. Sono previste premialità in caso di coinvolgimento di imprese che hanno subìto forti riduzioni dell’attività economica e di inserimento lavorativo delle donne e dei giovani. 

In allegato il testo dell'avviso

Documenti da scaricare